Camminare d’inverno è un vero proprio toccasana per la salute. Se ami passeggiare, ma temi che il freddo possa farti ammalare o raffreddare ti sbagli. Camminare anche nelle giornate più rigide può portare tanti benefici al tuo corpo. Scopriamo quali.
Molti esperti hanno confermato che l’inverno può essere amico della nostra salute e quindi dobbiamo sforzarci di fare almeno una passeggiata alla settimana. Questo perché mettere in moto il nostro organismo ci fa soffrire di meno lo stress provocato dalla carenza di luce e dall’abbassamento delle difese naturali. Quindi camminare all’aperto d’inverno è la soluzione giusta per evitare lo stress psico-fisico.
LEGGI ANCHE >>> Vuoi depurare il tuo corpo? Non usare il prezzemolo solo in cucina e scopri i suoi benefici
Scopriamo alcuni dei benefici del camminare all’aperto in inverno.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
3. Rinforzare le difese immunitarie. In invero, stando molto tempo negli ambienti chiusi, aumenta il contatto con virus e batteri. Per abbassarne la presenza nel nostro organismo basta uscire fuori per un passeggiata. L’aria fresca e l’esposizione al sole faranno aumentare i livelli di vitamina D, rendendoci più forti.
4. Dormire bene. Camminare aiuta a combattere l’insonnia, soprattutto in inverno. Questo perché camminare ci aiuta ad avere la giusta stanchezza fisica e il giusto ritmo cardiaco. Inoltre, se si cammina con regolarità si possono eliminare molte della sostanze all’interno del nostro organismo che provocano ansia e instabilità emotiva.
Non ti resta che afferrare il tuo giubbotto e fare una passeggiata all’aria fresca, il tuo corpo ti ringrazierà.