Se vuoi raccogliere qualche idea per il pranzo di Carnevale prova questa ricetta per un antipasto sfizioso e a tema. Sorprendi a tavola con qualcosa di diverso, saporito e originale, preparerai un piatto tipico del Carnevale ma in una nuova versione. Scopriamo di cosa si tratta.
Per rallegrare la tavola di Carnevale quello che ci vuole è una ricetta gustosa e originale, rispetterai la tradizione ma allo stesso tempo preparerai qualcosa di sfizioso. Stiamo parlando delle castagnole salate: un antipasto saporito e tutto nuovo. Per prepararle dovrai seguire la ricetta delle classiche castagnole dolci, ma sostituire un paio di ingredienti. Andranno a ruba!
LEGGI ANCHE >>> Prepara un antipasto sfizioso per il pranzo della domenica, sorprendi la tua famiglia con una ricetta sfiziosa
La ricetta delle castagnole salate è semplice e veloce, proprio come quella dolce. Dovrai semplicemente sostituire lo zucchero con del parmigiano grattugiato e il liquore con il vino bianco. Sono perfette sia al forno che fritte, l’esterno sarà croccante e il cuore filante indipendentemente dal tipo di cottura. Vanno bene come antipasto, ma anche per un aperitivo tra amici o per una festicciola per bambini. Piaceranno proprio a tutti. Vediamo come prepararle.
Avrai bisogno di:
200 gr di farina ’00
1 uovo
40 gr di olio di semi
50 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di vino bianco secco
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.
6 gr di lievito in polvere per impasti salati
30 gr di scamorza a cubetti
SEGUICI SUI FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Inizia a mescolare in una ciotola farina, lievito, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Poi aggiungi l’uovo, l’olio e il vino bianco e continua a mescolare. Quando il tutto si sarà amalgamato impasta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgi l’impasto in un po’ di pellicola e fallo riposare in frigo per circa 30 minuti, poi stacca dei pezzetti di impasto più o meno della stessa misura. Stendili con le mani, riempili con due dadini di provola e forma delle polpette. Et voilà le tue castagnole salate sono pronte.
Se vuoi friggere le castagnole salate fai riscaldare bene l’olio e lascia cuocere ogni pezzo per circa 1 minuto, per il forno invece lascia cuocere per una quindicina di minuti a 180°.
Rendi il pranzo di Carnevale sfizioso con queste castagnole salate, lascerai tutti a bocca… piena!
D.S.