Prepara la pasta fresca fatta in casa alla perfezione, segui questi trucchetti per stenderla in pochi minuti con il massimo dei risultati
Che fatica stendere la pasta fatta in casa, ma – ammettiamolo a gran voce – non c’è niente di più buono per i nostri pranzi in famiglia. La pasta fresca, fatta a mano, ha origini antichissime, addirittura ai tempi della Magna Grecia, come veniva chiamata un tempo il Sud Italia. Si dice che stendere la pasta a mano, quindi su un piano e con il mattarello, sia un’arte riservata a poche esperte massaie, ma in realtà con i trucchetti giusti tutte possono riuscirci. Basta giusto un pizzico di pazienza e una spolverata di farina. Ecco il segreto per stendere la pasta fresca in poche mosse e soprattutto in poco tempo.
Leggi anche: Lasagne al radicchio con gorgonzola e noci: la ricetta che vi farà innamorare
Caratteristica della pasta fresca è fare una sfoglia sottile e uniforme, che per alcune sembrerebbe uno scoglio enorme da superare. Per stendere la pasta uniformemente e ottenere lo spessore giusto, molte ricorrono alla macchina elettrica o alla manovella. Prima di preparare l’impasto, dovrete imparare le giuste proporzioni tra uova e farina (un uovo ogni 100 gr). Inoltre, lo spessore della pasta cambia in base al tipo di pasta che decidete di fare. Con i nostri trucchi, però, potrete fare una sfoglia perfetta senza disperarvi:
SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’