Ecco la ricetta della zuppa inglese, velocissima da fare e super gustosa: sarà amore dal primo momento
Si chiama zuppa inglese, ma è una ricetta tutta italiana! Originaria dell’Emilia-Romagna, è difficile spiegare perché la zuppa inglese venga chiamata in questo modo sebbene lontanissima dal Regno Unito: questo è un dolce antichissimo e le sue origini, a parte la provenienza geografica, sono avvolte nel mistero. Una risposta plausibile è che ricorderebbe un dolce tipico inglese e da lì il nome. Ad ogni modo, la ricetta, ricca di tradizioni e gusto, non è per niente difficile. Anzi, si fa con pochi ingredienti e in breve tempo. Vediamo insieme il procedimento.
Leggi anche: Uova, farina e latte, solo questi ingredienti per preparare l’impasto perfetto
Ad onor del vero, la base per la zuppa inglese si può fare in diversi modi. I metodi più conosciuti sono con il pan di spagna, i biscotti secchi o i savoiardi. Vi spiegheremo come fare la zuppa inglese con i biscotti secchi, come vuole la tradizione.
Ingredienti per 8 persone
La zuppa inglese è un dolce che ha due elementi di base: la crema pasticcere e i biscotti secchi intinti nel liquore. Partiamo con la preparazione della crema pasticcera. Prendete un pentolino dove potrete versare i tuorli d’uovo. Aggiungete la farina e iniziate a mescolare. Incorporate anche la farina, ma attenzione a non formare grumi. Lentamente, aggiungete a filo il latte, continuando a mescolare bene. Iniziate una cottura a fuoco molto basso e continuate a mescolare finché la crema non vi appare liscia e di una consistenza densa e ovviamente cremosa.
SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Lasciate raffreddare per qualche minuto la crema. Prendete un contenitore abbastanza capiente e versate con un mestolo un primo strato di crema pasticcera. Non abbondate con le dosi in questo passaggio. Nel frattempo, preparate i liquori: in una ciotola, mischiate il vermouth con l’alchermes. Intingete i biscotti secchi nel composto dei liquori e disponeteli sopra la crema pasticcera. Coprite bene in modo tale da creare uno strato. Fate un altro strato di crema e biscotti finché non avrete finito gli ingredienti. Conservate in frigorifero e servite ben fredda.
La vostra zuppa inglese adesso è pronta, gustatela con la vostra famiglia e i vostri cari. Buon appetito!