La cheesecake è una torta al formaggio molto golosa e saporita, ma questa versione salata non sarà la solita. Preparala in questo modo, non dovrai servirla a merenda, bensì a cena!
La cheesecake, torta di origine anglosassone a base di formaggio, zucchero e uova, è un dolce ormai spopolato anche in Italia, tanto da averne anche noi una versione, golosa e saporita, cotta in forno. Morbida, soffice e davvero sfiziosa, è ideale da gustare a merenda, soprattutto nella sua versione fredda senza cottura nei periodi più caldi dell’Estate. Eppure, questo meraviglioso dolcetto può in realtà essere trasformato in un vero e proprio piatto unico da servire a cena o anche come secondo. Si prepara davvero in pochissimi minuti e siamo sicuri che vi conquisterà completamente! Per preparare la cheesecake salata avremo bisogno di:
LEGGI ANCHE: Ciambellone ai mandarini, la ricetta di una squisitezza senza paragoni!
La preparazione della cheesecake non sarà mai stata così semplice. Iniziamo ponendo i crackers in un robottino da cucina, frullando per qualche minuto. Otterremo un composto fine e sabbioso. Versiamo il tutto in una ciotola ed uniamo il burro fuso, sgranando a dovere con una forchetta fin quando non sarà totalmente assorbito. Foderiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm con un foglio di carta da forno e creiamo la base della torta schiacciando per bene il composto, compresi i laterali.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Poniamo in freezer ed intanto dedichiamoci alla realizzazione della crema: in una terrina capiente rompiamo le uova, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie e montiamo qualche minuto con una frusta elettrica. Aggiungiamo il formaggio spalmabile, amalgamiamo il tutto ed in ultimo uniamo la maizena setacciata ed i cubetti di prosciutto. Mescoliamo con una spatola questi ultimi e poi versiamo il composto al centro dello stampo, livellandolo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Lasciamo riposare la torta con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare in frigorifero. Decoriamo con pistacchi salati o salumi assortiti e godiamoci un piatto sfizioso e che farà impazzire i bambini!