Non+sar%C3%A0+il+solito+plumcake%3A+utilizza+panna+e+un+ingrediente+speciale%2C+vedrai+che+sapore
mammastyleit
/2021/01/31/non-sara-il-solito-plumcake-utilizza-panna-e-questo-ingrediente-speciale/amp/
Ricette e Food

Non sarà il solito plumcake: utilizza panna e un ingrediente speciale, vedrai che sapore

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara in pochi minuti questo goloso plumcake, avrai bisogno soltanto di panna e un ingrediente speciale che renderà unico il tuo dolcetto

Il plumcake è un dolce soffice, morbido, goloso e perfetto da gustare a colazione. Di tante versioni e varianti, quella che lo ha reso più famoso è allo yogurt di albicocca. Torta di origine anglosassone, quello che caratterizza questo dolcetto è proprio la sua sofficità data dal burro che in cottura conferisce una consistenza così delicata da sciogliersi in bocca. Noi oggi vogliamo proporvi una versione molto facile e farcita, i vostri bambini la adoreranno! Per preparare il plumcake avremo bisogno di:

Per rendere più goloso il dolce possiamo realizzare una salsa di fragole con quelle congelate, vedrete che sapore!
  • 2 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero;
  • 125 gr di yogurt bianco;
  • 350 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di burro;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 250 ml di panna fresca liquida;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 200 gr di marmellata di fragole;

LEGGI ANCHE: Plumcake al cacao, la merenda perfetta per i vostri bambini: pronto in meno di un’ora

Plumcake facile e goloso: soltanto panna e marmellata per un risultato impeccabile

Iniziamo la preparazione del nostro plumcake rompendo le uova in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero a pioggia e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo a filo il burro fuso ma non bollente, lo yogurt ed il latte e procediamo a mescolare con l’aiuto di fruste elettriche, amalgamando a dovere gli ingredienti. Setacciamo di volta in volta la farina unita al lievito ottenendo un impasto morbido, compatto e denso.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Foderiamo uno stampo per plumcake con carta da forno, versiamo il composto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso e dopo qualche minuto sforniamo e non tocchiamolo fin quando non si sarà completamente raffreddato. Intanto montiamo la panna con lo zucchero al velo fin quando non sarà ben compatta. Tagliamo a metà il plumcake, spalmiamo la marmellata su tutta la superficie e poi diamo una generosa dose di panna. Richiudiamo il tutto, spolveriamo con zucchero al velo e voilà! Il nostro dolcetto è pronto, facile e super goloso!