Le focaccine in padella speciali sono un antipasto goloso e soffice, ideali anche come secondo per il Sabato sera. Preparale con questa ricetta, ci sarà da leccarsi i baffi!
E’ nuovamente giunto il Sabato, il giorno in cui, forse, si può riposare un po’ di più. Magari bisognerà fare qualche faccenda domestica oppure dedicarsi un po’ alla biancheria da stendere o stirare, eppure, tra una cosa e l’altra, possiamo preparare queste irresistibili focaccine, senza lievitazione, senza tempi di riposo e soprattutto… senza farina! Ma com’è possibile, direte voi? Scopriamolo insieme partendo dagli ingredienti:
LEGGI ANCHE: Frittelle di mele super veloci: vi basterà aggiungere questi ingredienti per un risultato golosissimo
Le focaccine di patate in padella sono un antipasto davvero molto sfizioso, non necessitano di alcuna lievitazione e dovremo solo attendere la cottura dell’ingrediente principale. Iniziamo lavando accuratamente le patate, tuffiamole in una pentola colma d’acqua fredda e sale e chiudiamo con coperchio, facendo arrivare al bollore per poi cuocere 30/40 minuti. Quando saranno ben cotte e morbide all’interno scoliamole, lasciamole leggermente raffreddare e poi sbucciamole.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Schiacciamole all’interno di una ciotola con uno schiacciapatate e poi aggiungiamo l’olio, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie. Mescoliamo, versiamo a pioggia il pangrattato ed amalgamiamo il tutto ottenendo un composto compatto e omogeneo. Preleviamo una dose di impasto, schiacciamolo sul palmo formando un cerchio e farciamolo con gli ingredienti che preferiamo, come ad esempio salsa di pomodoro e formaggio oppure prosciutto e provola o speck e gorgonzola. Chiudiamo con un altro dischetto di impasto sigillando per bene i bordi. Irroriamo il fondo di una padella con dell’olio e facciamo cuocere le focaccine su ogni lato fin quando non risulterà una golosa crosticina. Serviamole ancora ben calde e godiamoci un antipasto super sfizioso dal cuore filante!