I baci di dama sono un dolce tipico piemontese più facile di quello che si pensa, ecco la ricetta da provare
Volete preparare un dessert speciale per la vostra famiglia? Provate la ricetta dei baci di dama! I baci di dama sono dei biscotti tipici del Piemonte, nello specifico della città di Tortona e sono antichissimi. Risalgono al 1800 e all’inizio si facevano con le nocciole, un ingrediente più economiche e reperibile in Piemonte, poi la ricetta si è stabilizzata con le mandorle. Si tratta di due frolle a forma di calotte che si uniscono insieme al cioccolato fondente, prendono il nome di bacio proprio per la loro forma che lo ricorda. Vediamo insieme come si fanno questi biscotti e gli ingredienti necessari.
Leggi anche: Prepara anche tu dei biscottini golosi dal gusto autentico, i bambini li adoreranno
Baci di dama, la ricetta completa
Non si crederebbe, ma i baci di dama si fanno in poco tempo e con una difficoltà relativamente bassa. Potete gustarli dopo pranzo con il caffè o durante una pausa di completo relax.
Gli ingredienti per 50 biscotti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 1 uovo
- 150 gr di mandorle
- 150 gr di zucchero a velo
- sale q.b.
- 150 gr di cioccolato fondente in crema
Iniziamo a preparare i nostri baci. Il primo passaggio consiste nella tostatura delle mandorle: stendetele sulla leccarda a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare. Quando sono fredde, passatele nel mixer con zucchero e sale. Dovrete ottenere come una farina. Lasciate riposare per qualche minuto e aggiungete il burro e la farina 00, amalgamate infine con l’uovo intero. Otterrete una simil-pasta frolla morbida. Avvolgete questa pasta nella pellicola trasparente e mettetela in freezer per circa un’ora.
SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Dopo aver fatto riposare la pasta frolla in freezer, dovremo occuparci di formare i nostri baci di dama. Come fare? Formiamo delle palline tonde, cerchiamo di essere più precise possibile e di mantenere sempre la stessa grandezza (1 cm). Mettetele distanziate su una teglia ricoperta di carta forno e mettetela in freezer per un’altra ora. Le palline dovranno essere congelate quando le cuocete: 150° in forno preriscaldato per 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ora i nostri baci sono pronti per essere farciti. Inserite su una sfera del cioccolato fondente in crema e unitelo con un’altra sfera e così via. Pressate bene e lasciate che si raffreddino. I baci di dama sono pronti per essere gustati insieme alla vostra famiglia. I biscotti senza farcitura possono durare da 1 settimana a un mese, se ben chiusi in una scatola di latta.