Torta al burro e latte, ideale per la colazione, pochissimi ingredienti per un’esplosione di gusto: la sua sofficità vi farà impazzire
Quante volte avremo pensato di voler preparare un bel dolce da offrire a tutta la famiglia per la colazione? Spesso prepariamo plum-cake o ciambelloni allo yogurt, ma questa torta deliziosa probabilmente non l’abbiamo mai preparata. Si sa che il burro per quanto buonissimo che sia, non è un alimento particolarmente salutare. Rappresenta un grasso saturo, difficile da smaltire per il nostro organismo, poiché favorisce l’accumulo di colesterolo. Ma ovviamente, come tutti i cibi, se consumato con moderazione e intelligenza non può rappresentare un tabù. Nessun cibo dovrebbe rappresentare un tabù nella nostra vita, a patto il suo consumo sia sempre ben pensato. L’importante è non fare abuso o eccessi di un alimento o di un altro, ma mangiare con equilibrio. Questo ovviamente non lo diciamo noi, ma tutti gli esperti del settore nutrizionale. Ma tornando alla nostra torta, possiamo assicurarvi che prepararla 1 volta a settimana non vi farà male, anzi, vi farà leccare i baffi!
LEGGI ANCHE: Burro fatto in casa con un solo ingrediente: la ricetta semplicissima e gustosa
Torta al burro e latte, ideale per la colazione: la sua sofficità vi farà impazzire
Possiamo dirvi che per la preparazione di questo dolce avrete bisogno davvero di pochissimi ingredienti e soprattutto di poco tempo, visto che anche la preparazione è piuttosto veloce. Per prima cosa avremmo bisogno di:
- 120 ml di latte intero
- 60 gr di burro non salato
- 160 gr di farina 00
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- Pizzico di sale
- 4 uova a temperatura ambiente
- 160 gr di zucchero
- 5 ml di estratto di vaniglia
Per prima cosa sciogliamo il burro col metodo che maggiormente preferiamo, bagnomaria, in pentola o in microonde. In una bella ciotola capiente setacciamo la farina, il lievito e il sale e amalgamiamo il tutto. Nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero, fino a farle diventare belle chiare e aggiungiamo l’estratto di vaniglia. A questo punto aggiungiamo alle uova il mix di farina, lo amalgamiamo bene e poi per ultimo aggiungiamo il burro con il latte. Ora potete imburrare e infarinare uno stampo circolare di circa 22- 24 cm, oppure foderarlo con carta forno. Versate l’impasto e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 30-35 minuti.