Non sarà la solita lasagna: con questi 3 ingredienti il vostro primo piatto sarà incredibilmente gustoso, sarà pronta in poche mosse. Vi leccherete i baffi!
Quando pensiamo alla lasagna ci viene in mente quell’incredibile bontà che la nostra nonna ci preparava come piatto della domenica e che si consumava anche il lunedì ed il martedì successivo, vero? La lasagna alla classica maniera è davvero una vera e propria libidine per il palato! Ma questa volta vogliamo darvi una versione diversa, ma ugualmente gustosa. Scopriamo insieme cosa ci servirà!
LEGGI ANCHE >> Torta al Testo: la ricetta salata umbra super veloce e saporita, vi leccherete i baffi!
Finta lasagna perché in questa preparazione non includeremo la solita sfoglia!
Avrete bisogni di questi ingredienti:
Per la Besciamella fatta in casa vi serviranno:
LEGGI ANCHE >> Burger Buns: i panini per hamburger fatti in casa, la cena del sabato sera è servita!
Prepariamo la besciamella: in un pentolino scaldiamo il latte a fiamma bassa senza farlo giungere a bollore. Al latte uniamo anche la farina setacciata e lontano dal fuoco aggiungiamo il burro, insieme alla noce moscata ed il pizzico di sale. Riportiamo il tutto sul fuoco e continuando a mescolare, attendiamo che il composto si addensi. Una volta che la besciamella si sarà addensata, allontanare dal fuoco e far raffreddare.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Procediamo con la preparazione della nostra ‘lasagna’. Dopo aver lavato le zucchine e le patate, partendo dalle zucchine rimuoviamo le estremità e con una mandolina o con un coltello affettiamole ottenendo delle fettine sottili. Sbucciamo le patate ed affettiamo anch’esse con la mandolina. In una padella, aggiungiamo un goccio d’olio e facciamo cuocere all’interno la salsiccia sbriciolata. In una pirofila o una teglia, aggiungiamo sul fondo uno strato di besciamella, ricopriamo con le fette di zucchine tutto il fondo e cominciamo la nostra stratificazione alternando uno strato di zucchine ed uno strato di patate: aggiungiamo uno strato di besciamella con la salsiccia sbriciolata precedentemente cotta, la provola tagliata a dadini e ricopriamo con le patate. Procediamo con la stratificazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato ricoperto di besciamella, aggiungere un parmigiano e del pan grattato. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta sfornata, far raffreddare e finalmente gustare!