Gli hamburger alla pizzaiola sono un secondo originale, gustoso e davvero saporito e siamo sicuri che così non lo abbiate ancora mai servito ai vostri bambini!
Un ottimo hamburger grigliato con un filo d’olio e servito in una bella pagnotta morbida con cipolla, lattuga e pomodoro è sicuramente la morte sua. Non si può di certo discutere davanti ad un piatto del genere, famoso in tutto il mondo. Eppure, con le ricette si può giocare, si può far lavorare la fantasia preparando qualcosa di veramente goloso ed unico. Come la ricetta che vogliamo proporvi oggi, così gli hamburger, non li avete ancora mai cucinati! Si tratta di un piatto molto famoso ed amato molto dai bambini che ricordano i gusti della pizza. Avete già capito di cosa si tratta? Scopriamo gli ingredienti:
LEGGI ANCHE: Burger Buns: i panini per hamburger fatti in casa, la cena del sabato sera è servita!
Iniziamo la preparazione dei nostri hamburger alla pizzaiola versando in una ciotola capiente il trito di carne con le uova, il parmigiano, la provola a cubetti, il sale, il pepe, il pangrattato e se gradiamo qualche foglia di prezzemolo tritata. Impastiamo vigorosamente con le mani fino ad amalgamare il tutto e poi diamo la forma degli hamburger, 100 gr di impasto per porzione. Facciamo scaldare una griglia con un filo d’olio e grigliamoli 1 minuto su ogni lato, giusto il tempo di creare la crosticina.
SEGUICI SU FACEBOOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare in una padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà ben ammorbidita versiamo la passata di pomodoro, saliamo, pepiamo e diamo una generosa dose di origano. Aggiungiamo anche gli hamburger scottati irrorandoli con la salsa e lasciamo cuocere con coperchio per una ventina di minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura adagiamo su ogni hamburger una fettina di mozzarella, chiudiamo ancora con il coperchio e lasciamo sciogliere. Serviamo ben caldi con del basilico fresco, vedrete che bontà!