Quali sono gli agrumi più usati nella cucina italiana? I limoni, con il rimedio della nonna li possiamo conservare a lungo e utilizzarli per i nostri piatti quando ne abbiamo bisogno. Il limone dona ai nostri piatti sapore e profumo, vediamo come conservarlo in modo sano e genuino.
L’agrume siciliano per eccellenza è il limone, viene utilizzato in tantissime preparazioni come il limoncello, la marmellata, lo sciroppo, le scorzette ecc. ecc. Quel suo profumo inconfondibile si addice ad ogni tipo di piatto che sia di mare, di terra o un dolce. Ma come riuscire a usare un limone fresco tutto l’anno per dare ai nostri piatti il suo sapore? Con il rimedio della nonna riuscirai a conservare i limoni a lungo con solo un ingrediente, scopriamo quale.
LEGGI ANCHE >>> Come conservare il cibo che avanzerà oggi a tavola: alcuni pratici ed utili consigli
Per riuscire a conservare i limoni viene in nostro soccorso il rimedio della nonna, facile e veloce, sano e genuino, perfetto per aggiungere ai nostri piatti e dolci fatti in casa il profumo agrumato dei limoni. Per metterlo in pratica dobbiamo usare un solo ingrediente: lo zucchero. Vediamo come utilizzarlo.
Iniziamo con l’affettare i limoni molto molto sottili, poi all’interno di un barattolo alterniamo uno strato di fettine di limone allo zucchero e il gioco è fatto. Quando il barattolo è pieno dobbiamo sigillarlo ermeticamente con un tappo.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Se il giorno seguente le fettine di limone saranno totalmente ricoperte dal liquido che i limoni stessi hanno prodotto a contatto con lo zucchero, abbiamo eseguito il rimedio della nonna alla perfezione. Se ciò non accade basta aggiungere altro zucchero. Dopo quindici giorni i limoni saranno pronti all’uso e se conservati in frigo dureranno sei mesi.
I limoni si manterranno freschi e profumati e saranno pronti all’occorrenza, prova il rimedio della nonna anche con altri agrumi e dona ai tuoi piatti il loro profumo.
D.S.