Disinfettare la lavatrice è molto importante per rispettare non solo i capi e i vari tessuti ma per eliminare germi, batteri e microbi che si annidano nel cestello
Quando inseriamo i vestiti all’interno della lavatrice per eseguire i classici lavaggi, eventuali microbi o batteri presenti sui capi d’abbigliamento potrebbero depositarsi nel cestello. Difatti, sono solo le alte temperature, tra i 90 e i 100° ad ucciderli ed eliminarli e i consueti cicli di lavaggio invece si aggirano attorno ai 60°. Mantenere la propria lavatrice sempre pulita e soprattutto disinfettata è molto importante per non incorrere in qualche piccolo problemuccio. Ma come fare? In commercio troviamo sicuramente prodotti specifici, ma perché spendere solti superflui quando possiamo farlo in casa a costo totalmente zero? Scopriamo come
LEGGI ANCHE: Non avrai più problemi d’insonnia con queste tisane della buonanotte
Disinfettare la lavatrice non sarà mai stato così facile: prova questo trucchetto, risultato garantito
Il metodo migliore per disinfettare la lavatrice è ricorrere ad alcuni elementi riposti sui nostri stipetti della cucina che come ben sappiamo non servono solo a condire, ma anche per aiutarci nelle faccende domestiche. In particolare stiamo parlando del bicarbonato, dell’aceto e del sale. Questi tre amici, combinati insieme, riusciranno a lucidare, disinfettare ed eliminare qualsiasi microbo o germe presente all’interno della nostra lavatrice, ma come procedere? Vediamolo insieme:
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Questo trucchetto andrebbe in realtà eseguito almeno 2 volte al mese. Versiamo nel cassettino della lavatrice 1 bicchiere di aceto e del sale grosso da cucina. All’interno del cestello aggiungiamo qualche cucchiaio di bicarbonato e chiudiamo lo sportello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come lavare i maglioni infeltriti e farli tornare come nuovi!
Azioniamo la macchina facendole eseguire un giro a vuoto impostando la temperatura più alta che la vostra lavatrice disponga. Per non sprecare tempo ed energia possiamo evitare la centrifuga. Lasciamo che segua il suo ciclo e quando avrà finito, apriamo lo sportello e facciamo evaporare eventuale calore. La nostra lavatrice sarà perfettamente disinfettata, emanerà un piacevole odore di pulito e sarà a prova di qualsiasi microbo!