Ecco la ricetta per un antipasto gustoso, pronto in 5 minuti, la bruschetta con crema di broccoli, alici e formaggio cremoso
Tra la verdura, i broccoli sono quelli tra i più gustosi e sani. Ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, grazie alla presenza di sali minerali, molte fibre, vitamine e antiossidanti. Aiutano la digestione, fortificano le ossa e fanno bene alla vista e molto altro. Possono essere considerati un cibo fondamentale per dieta mediterranea per due motivi: gli evidenti benefici che apportano al nostro corpo e la varietà di utilizzo in cucina. Con i broccoli si possono fare un’infinità di ricette: dagli antipasti ai secondi. Oggi vi proponiamo la ricetta per un antipasto sfizioso, dal gusto ricercato e la preparazione in meno di 10 minuti.
Leggi anche: Bocconcini di cavolo: basteranno pochi ingredienti per un piatto davvero gustoso
Bruschette con crema di broccoli e alici, la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di broccoli
- 200 gr di fagioli cannellini
- 300 gr di pane casereccio
- alici a filetti
- formaggio fresco cremoso (a scelta)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Questa ricetta è semplicissima e si fa in pochi minuti. Puliamo bene i broccoli e mettiamoli a bollire in una pentola alta con acqua salata. Quando i broccoli sono cotti, li passiamo al mixer con i fagioli cannellini. I fagioli li potete preparare la sera prima, oppure per velocizzare il tutto potete utilizzare quelli in scatola: scolateli e lavateli ben bene. Nel mixer insieme ai broccoli e ai fagioli, mettete un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura dei broccoli. Assaggiate se necessita di sale e in caso aggiungete. Avrete così ottenuto la crema di broccoli che sarà la base delle nostre bruschette.
SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Tagliamo a fette uguali il pane casereccio. Tostiamole in padella o al forno, facendo attenzione alla cottura su entrambi i lati. Aggiungiamo un filo d’olio e ora possiamo passare alla guarnizione. Prendiamo la crema di broccoli e stendiamola sulle fette. Ora adagiamo sulla crema del formaggio fresco a scelta: i più indicati sono la stracciatella di mozzarella di bufala o lo stracchino. Guarnite infine con le alici a filetti. Non vi piacciono le alici? Provate la variante calabrese: con la polvere di peperoncino essiccato (che si chiama vajanella) da mettere sopra il formaggio.
Servite quando le fette sono ancora calde. Il vostro antipasto (ma anche aperitivo) è pronto per essere gustato in compagnia. Vi farà fare un’ottima figura!