Gravidanza e travaglio, ogni donna lo vive in modo diverso: 5 consigli degli esperti per riuscire ad affrontarlo in modo più sereno possibile
In nove mesi di gravidanza può succedere davvero di tutto e la coppia di neo genitori si troverà ad affrontare un vero turbine di emozioni. Ogni coppia, ma soprattutto ogni donna, si trova ad affrontare la gravidanza in maniera differente, non potrà mai esserci una gravidanza uguale ad un’altra. Ma questo fondamentalmente perché non esisterà mai un corpo uguale all’altro, quindi viene per conseguenza che anche le risposte agli stimoli saranno diversi. Ci sono donne che hanno raccontato di parti bellissimi, indolore per quanto possibile e soprattutto super veloci. Altre invece che avrebbero staccato la testa la marito a morsi, si scherza ovviamente, ma per dire che hanno sofferto moltissimo. Insomma, ogni esperienza è davvero molto personale, ma ci sono alcune linee guida che gli esperti si sentono a dare per riuscire a prepararsi in modo psicologicamente più sereno possibile al parto. Il fattore psicologico è non solo importante, ma davvero fondamentale.
LEGGI ANCHE: Gravidanza e travaglio: tutti i sintomi che ne preannunciano l’inizio
E proprio vista l’importanza del fattore psicologico, molti esperti, ma soprattutto gli specialisti in materia, sentono di dare alle partorienti dei consigli in merito al travaglio. Tutto questo al fine di renderlo quanto più sereno possibile. Avere una madre tranquilla psicologicamente e in grado di affrontare il dolore e quest’esperienza, rende anche il loro lavoro più semplice.