Con questa ricetta puoi fare anche tu le fette al latte, la famosa merendina che piace a grandi e piccini
Quante volte avete desiderato di mangiare una fetta al latte ma non c’era in frigorifero? Avete desiderato di prepararla direttamente con le vostre mani? Adesso è possibile. La ricetta della fetta al latte sembra più complicata di quello che è in realtà. Una ricetta semplice che consiste in due fasi: la preparazione del soffice pan di spagna al cacao e quella della crema al latte. Con questa ricetta potrete creare le classiche merendine monoporzione, da mangiare a colazione o a merenda, ma anche una torta intera, ideale per compleanni e ricorrenze. Ecco a voi la ricetta delle fette al latte.
Leggi anche: Pancakes alle mele, la ricetta ideale per la colazione
Ingredienti per la torta (10-12 merendine)
Iniziamo a preparare l’impasto al cacao. In una ciotola, separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con l’ausilio di uno sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero, montiamo finché i tuorli non assumono la solita consistenza spumosa. Anche gli albumi vanno montati a neve in un’altra ciotola, aggiungendo questa volta un pizzico di sale. Uniamo adesso i due composti montati molto lentamente, attenzione a non far smontare gli albumi. Con movimenti dall’alto verso il basso, aggiungiamo la farina setacciata e il cacao. Aggiungiamo il lievito. In una teglia ricoperta di carta forno, stendiamo il tutto in maniera uniforme. Inforniamo a 180° per 10 minuti circa.
SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Quando l’impasto è pronto, rimuovetelo dalla teglia e lasciatelo raffreddare. Passiamo adesso alla crema al latte. In una ciotola amalgamiamo latte e i cucchiai di miele e nel frattempo mettiamo a mollo in un altro tegame i fogli di gelatina. Mettiamo un pentolino sul fuoco dove far bollire la panna (50 ml) e inseriamo la gelatina strizzata. Una volta che è tutto ben sciolto, unitelo al latte e mescolate. Il resto della panna va montato e unito alla crema di latte piano piano. Lasciamo la crema riposare in frigo per circa mezz’ora.
Nel frattempo, occupiamoci di nuovo della pasta al cacao. Tagliamo la sfoglia in due parti uguali. Inseriamo la crema su una delle sfoglie e copriamola con l’altra. Cerchiamo di essere più precise possibili. Una volta che la nostra torta è bene compatta, lasciamola riposare in freezer per 20-30 minuti. Tagliatela a merendina o lasciatela intera. Buon appetito, la vostra fetta a latte è pronta!