Non è la solita lasagna: così golosa e così buona siamo sicuri che ancora non l’avete assaggiata. Scopriamo insieme perché
La lasagna è uno dei piatti simbolo dell’intero territorio italiano e la tradizione ne vanta chissà quante varianti e versioni. Una più buona dell’altra, non è difficile adesso trovare nei ristoranti quelle vegetariane o vegane, quelle alle verdure, alla zucca, ai funghi e chi più ne ha più ne metta. La versione che vogliamo proporvi noi oggi però, non prevede l’utilizzo della sfoglia. Che lasagna potrà essere allora? Scopriamolo insieme partendo dagli ingredienti:
LEGGI ANCHE: Avrai bisogno solo di farina e patate: preparerai qualcosa di super sfizioso
Questa lasagna sarà davvero molto facile da preparare e siamo proprio sicuri che le patate, sostitute della classica sfoglia di pasta, riusciranno a conquistarvi già dal primo morso! Iniziamo la nostra preparazione lavandole accuratamente per poi sbucciarle. Affettiamole nel senso della lunghezza con uno spessore massimo di 1/2 cm. Lasciamole in una ciotola colma d’acqua fredda e dedichiamoci al sugo.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Tritiamo finemente le verdure e facciamole rosolare in una pentola dai bordi alti e quando saranno ben ammorbidite versiamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo che si crei il sugo diventando denso e compatto. Scoliamo le patate, asciughiamole a dovere e poi possiamo assemblare la lasagna: diamo uno strato leggero di sugo sul fondo di una pirofila, creiamo uno strato con le patate e poi copriamo con sugo, besciamella, prosciutto e formaggio grattugiato. Procediamo creando gli strati sino esaurimento ingredienti e spolveriamo in ultimo la superficie con il parmigiano. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per 40 minuti. Sforniamo la lasagna, facciamola riposare e serviamo tiepida. In pochi minuti avremo preparato un piatto leggero, goloso e davvero saporito!