La millefoglie di finocchi è un secondo piatto goloso e leggero e con l’aggiunta di due ingredienti speciali sarà delizioso!
Finalmente i finocchi potranno farci compagnia a tavola e sono buoni in qualsiasi modo tu li faccia! Al vapore, crudi ad insalata oppure al forno o ancora in padella con patate e funghi, insomma, una bontà irrinunciabile. Ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri non l’abbiate ancora mai provata e non riuscirete a non amarla. La golosità e la delicatezza di questo piatto conquisteranno i palati di tutta la famiglia! Per preparare la millefoglie di finocchi ci serviranno:
LEGGI ANCHE: Non è la solita lasagna: preparala in questo modo, rimarrai a bocca aperta
Iniziamo la preparazione della millefoglie lavando accuratamente le patate eliminando la buccia. Rimuoviamo le estremità e le foglie esterne del finocchio, sciacquiamolo sotto acqua corrente e tamponiamolo con un canovaccio. Se possedete un’affettatrice potrete proseguire direttamente con la lama, altrimenti andrà bene una mandolina o un coltello ben affilato. Ricaviamo fette sottili e spesse massimo 5 mm sia per le patate che per i finocchi. Dopo aver affettato il tutto, saliamo e pepiamo.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Ungiamo il foglio di una pirofila con un po’ di besciamella, creiamo uno strato alternando finocchi e patate e poi copriamo con altra besciamella, provola, origano, rosmarino e pancetta. Proseguiamo nel creare gli strati sino esaurimento ingredienti e spolveriamo la superficie con il parmigiano. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 30/40 minuti. Lasciamo raffreddare leggermente e poi serviamo la millefoglie godendoci il cuore filante e tenero che manderà in estati i palati di tutti!