La torta Nerina è un dolce davvero goloso e questa ricetta manderà in estasi tutta la famiglia per il suo gusto e la sua morbidezza
Il Sabato è il giorno del relax e del tempo da passare con tutta la famiglia. Ovviamente avremo ancora tante cose da sbrigare in casa, pulizie, faccende, mettere in ordine, ma ammettiamolo, dedicarsi un po’ anche ai propri bambini ci appaga sempre ogni giorno di più. Rendere la colazione o la merenda del fine settimana un momento magico e goloso è proprio quello che ci vuole ed in giorni di intenso freddo come quelli che stiamo vivendo, una torta farebbe proprio al caso nostro! Ma non una classica torta, ma un dolce unico, che si scioglie in bocca e super sfizioso. Stiamo parlando della torta Nerina. Per prepararla avremo bisogno di:
LEGGI ANCHE: Cupcake perfetti e non unti? Il rimedio infallibile che nessuno conosce
Ebbene si, l’ingrediente principale di oggi sarà esclusivamente lui: il cioccolato! Da sempre amato da tutti, conferirà a questa golosissima torta un gusto davvero speciale e siamo sicuri che non riuscirete a resisterle. Iniziamo la preparazione fondendolo a bagnomaria fin quando non risulterà ben fluido e liscio. Lasciamolo raffreddare leggermente ed intanto rompiamo in una ciotola le uova separandole dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ben ferma e poniamo in frigorifero. Versiamo lo zucchero sui tuorli, con le fruste elettriche diamo una prima mescolata a velocità media per poi montare a quella massima fin quando non avranno raddoppiato il loro volume diventando chiari e soffici.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Versiamo a filo il cioccolato fuso continuando a montare fin quando non otterremo un composto compatto e piuttosto scuro. Setacciamo la farina, la fecola, il lievito e il cacao insieme creando un unico mix di solidi e setacciamolo nuovamente poco per volta unendolo al composto. Man mano che amalgameremo i solidi, il nostro impasto assumerà una consistenza sempre più densa. Con una spatola inglobiamo dal basso verso l’altro gli albumi poco per volta ed è qui che la consistenza inizierà a cambiare diventando sempre più fluida. Quando otterremo un impasto omogeneo e cremoso, aggiungiamo le gocce e versiamolo al centro di una tortiera dal diametro di 22/24 cm imburrata ed infarinata. Livelliamolo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° – 45 minuti. Lasciamo riposare una decina di minuti con lo sportello chiuso e poi lasciamo raffreddare completamente. Sformiamo dallo stampo e spolveriamo con zucchero al velo. Vedrete come si scioglierà in bocca già dal primo morso!