Vi insegniamo a fare la ricetta della carbonara, il piatto tipico della cucina romana, così come non l’avete mai vista
La carbonara è un classico della cucina romana e italiana, la sua ricetta è semplicissima e ormai conosciuta da tutti. Un piatto gustoso e amato. La redazione di MammaStyle ha deciso di proporvi però un metodo alternativo per preparare la carbonara. Una ricetta della carbonara speciale: a garanzia del gusto, gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma abbiamo scelto un metodo di cottura nuovo. Vi presentiamo la carbonara risottata, vediamo come si fa.
Leggi anche: 3 ricette veloci con la pasta brisée: per aperitivi furbi ma d’effetto!
La carbonara risottata, la ricetta completa
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di spaghetti
- 70 gr di pecorino
- 5 tuorli
- 200 gr di guanciale
- pepe q.b.
- sale q.b.
Sapete cosa significa risottare la pasta? Non abbiate paura, ve lo spieghiamo noi. Risottare indica semplicemente un metodo di cottura ed è una tecnica per amalgamare bene gli ingredienti con la pasta e un po’ d’acqua di cottura in padella. Non ci servirà la pentola dove far bollire l’acqua quindi. In questo modo, la pasta non si scuoce e rimane bene al dente. Ora vediamo il procedimento della nostra carbonara.
SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Iniziamo a unire i tuorli in una ciotola con il pecorino, sale e pepe. Sbattiamo bene le uova finché non otteniamo un composto simile a una crema. Nel frattempo, prendiamo un pentolino dove far bollire dell’acqua. Tagliamo il guanciale a striscioline e mettiamolo in una padella larga con un filo d’olio, facciamolo rosolare. Quando il guanciale è ben rosolato, mettiamo gli spaghetti crudi nella padella larga e facciamo cuocere per un minuto girando bene affinché non si brucino. Prendiamo con un mestolo l’acqua calda e aggiungiamola man mano, così come facessimo un risotto.
L’acqua di cottura, aggiunta man mano, farà amalgamare bene gli spaghetti con l’olio e il grasso del guanciale. Quando gli spaghetti sono cotti, dobbiamo unire le uova. Questo movimento è delicato: attenzione a non cuocere troppo le uova. Deve mantenersi una crema morbida. Spadellate, aggiungete una spolverata di pepe e pecorino. La carbonara risottata è pronta e non vi deluderà: il sapore sarà gustoso come sempre. Buon appetito!