Gennaio è uno dei mesi più freddi e potrebbe provocare geloni alle mani e ai piedi ma con questi rimedi naturali avrai subito sollievo
Siamo entrati nel primo mese del nuovo anno, Gennaio. Questo è forse il periodo più freddo dell’Inverno e sono tantissime le persone che potrebbero accorgersi di rossore, infiammazioni, prurito e dolore intenso sulle dita delle mani o dei piedi, sulle orecchie o sul naso. Generalmente i geloni sono lesioni localizzate con reazioni dettate da repentini sbalzi di temperatura o eccessiva esposizione a quelle troppo basse.
Può essere un problema davvero compromettente nello svolgimento di alcune azioni quotidiane poiché il fastidio ed il dolore potrebbero sfociare in sanguinamenti e tagli piuttosto profondi. Esistono diversi rimedi naturali volti a lenire i sintomi dei geloni ed alcuni di questi possono essere attuati con semplici ingredienti di cucina. Scopriamo meglio i dettagli.
LEGGI ANCHE: Ad ogni pelle il suo rullo per il viso: come scoprire qual è quello giusto
Geloni a mani e piedi: segui questi rimedi naturali per lenire il dolore, vedrai quanto sollievo
Potrà sembrare piuttosto scontato, ma è sempre fondamentale coprire e proteggere a dovere le mani ed i piedi. Spesso tendiamo ad utilizzare guanti troppo leggeri o con tessuti non adatti. Un paio di guanti e di calze in pura lana potranno isolare le zone dal freddo impedendo poi la formazione dei geloni. Come già detto, in cucina possiamo trovare tanti elementi volti a lenire i fastidi e i dolori generati dai geloni ed alcuni di questi rimedi naturali sono davvero molto efficaci. Vediamone qualcuno insieme:
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
- Polpa della patata: come già detto altre volte, la patata è molto efficace per lenire e ridurre il gonfiore ed il bruciore di scottature ed ustioni ed in questo caso, può essere una valida amica anche per i geloni. Sbucciamone una e dopo averla lavata accuratamente, frulliamola ancora cruda. Spalmiamo sulle dite colpite e fasciamole con una garza, lasciando la polpa a contatto con la pelle almeno 1 ora. Risciacquiamo successivamente con acqua tiepida e noteremo sin da subito un netto miglioramento.
- Acqua di sedano: versiamo 500 ml di acqua in un pentolino e lasciamo che arrivi al bollore. Uniamo 2 coste di sedano tagliate grossolanamente e facciamo bollire sin quando il liquido non assumerà una colorazione scura e profonda. Lasciamo leggermente raffreddare e poi immergiamo le dita colpite dai geloni all’interno del decotto, lasciando in ammollo almeno 20 minuti. Non solo donerà enorme sollievo, ma ridurrà il gonfiore e l’arrossamento.
- Polpa di cipolla: nonostante non sia uno dei rimedi più profumati, la cipolla ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche ed antibiotiche naturali. Frulliamone una metà e spalmiamola sulla zona interessata lasciando agire per circa 30 minuti. Il suo succo riuscirà a ridurre il prurito ed il fastidio generato dai geloni.