Ecco come si fanno le brioches al latte, senza né olio né burro: la ricetta per una merenda golosa e leggera per i vostri piccoli
Siete stufe delle merendine preconfezionate e volete una valida alternativa? Per i vostri bambini, le merende fatte in casa sono le migliori, perché senza conservanti e quindi più sicure per la nostra salute. La ricetta che vi proponiamo fa proprio al caso vostro: le brioches al latte, senza né olio e né burro, sono una merenda golosa e soprattutto sana. Le brioches sono abbastanza facili da fare, anche per le mamme meno esperte ai fornelli. Grandi e piccini ne andranno matti, parola di MammaStyle!
Leggi anche: Ricottelle fritte: la versione facile per la merenda della famiglia, magica e golosa
Vediamo insieme gli ingredienti necessari per preparare delle soffici brioches da mangiare vuote o da farcire, secondo il nostro gusto. La ricetta va sdoppiata, una per l’impasto e l’altra per la crema al latte che sarà il cuore delle nostre brioches.
Ingredienti per l’impasto:
Ingredienti per la crema:
Iniziamo con le uova, che vanno unite con lo zucchero e lavorate finché non otteniamo un composto spumoso. Aiutatevi con la frusta elettrica, nel caso non ci riusciate a mano. Unite la farina e la scorza di limone grattugiata e il latte e continuate a lavorare, senza però scomporre la spuma. Imburrate e infarinate una teglia, in cui dovrete versare il composto. A questo punto, potete infornare a 180° per circa 20-25 minuti.
Potete approfittare del tempo di cottura dell’impasto delle brioches, per preparare la crema. Mettete il latte con lo zucchero in un pentolino sul fornello, aggiungete i cucchiai di farina e la restante scorza di limone grattugiata. Mescolate finché la crema diventi della giusta consistenza. Spegnete il fornello e aggiungete il latte condensato, poi versatela in una ciotola bassa e copritela. Mettete in frigo e lasciate raffreddare. Togliete dal forno la torta-brioche e tagliatela in quanti pezzi desiderate. Quando la crema sarà fredda, potrà essere inserita nelle brioches. Aspettiamo 30 minuti prima di servire. Aggiungete lo zucchero a velo e le nostre merendine fatte in casa saranno pronte. Buon appetito!
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’