Far mangiare la verdura ai bambini non è mai facile, specialmente i peperoni, ma con questa ricetta non riusciranno a resistergli!
Ogni qualvolta si scelga di preparare dei piatti a base di verdure, bisogna tenere in considerazione l’ipotesi che i bambini rifiutino automaticamente il piatto già solo per il semplice fatto che si serva loro zucchine, spinaci, bietole o peperoni. Inventiamo favole, leggende(come ad esempio Braccio di Ferro) ma a volte può essere sfiancante. Non è mai semplice convincere i bambini quanto sia importante integrare nella propria alimentazione frutta e verdura di ogni genere, ragion per cui bisogna stuzzicare i loro palati con qualcosa di invitante e appetitoso. Soprattutto le patate, amatissime dai bambini, potrebbero venire in nostro soccorso. Patate e peperoni, direte? Esattamente. Scopriamo innanzitutto di cosa avremo bisogno:
- 2 peperoni rossi grandi;
- 500 gr di patate a pasta bianca;
- 100 gr di parmigiano;
- 2 uova;
- 160 gr di tonno in scatola;
- sale e pepe q.b.
- origano, noce moscata, prezzemolo q.b.
LEGGI ANCHE: Focaccia con lievito madre, super leggera: pochi passi per un super risultato
Fai mangiare i peperoni ai bambini in questo modo: ne andranno sicuramente ghiotti!
Iniziamo la preparazione dei nostri peperoni tuffando in una pentola con acqua fredda le patate precedentemente lavate e pulite. Facciamole arrivare al bollore cuocendole fin quando la polpa interna non sarà perfettamente morbida. Sbucciamole e lasciamole raffreddare leggermente. Intanto, laviamo accuratamente i peperoni, tagliamoli a metà e priviamoli del picciolo e dei semini interni, rimuovendo con un coltellino affilato le parti bianche carnose. Quando le patate saranno tiepide, schiacciamole finemente con una forchetta o uno schiacciapatate, ponendo la polpa all’interno di una ciotola.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Aggiungiamo il tonno sgocciolato, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie e le uova, impastando con una forchetta sino ad ottenere un composto ben legato ed omogeneo. Con un cucchiaio iniziamo a riempire ogni barchetta di peperone, livellando la superficie con il dorso rendendola piatta e liscia. Diamo un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° – 25 minuti. Lasciamo poi intepidire e serviamo con delle patate al forno od una ricca insalata. Vedrete come i vostri bambini ne andranno matti!