Epifania, Pasta al forno alla Napoletana: la ricetta della tradizione per un primo piatto ricco di sapori!
Pubblicato da
R.C
4 anni fa
Epifania: il menù della tradizione napoletana prevede una gustosissima pasta al forno! Scopriamo la gustosissima ricetta della tradizione!
Come da tradizione, nel giorno dell’Epifania, per chiudere in bellezza le festività appena trascorse non può mancare un ottimo primo piatto di pasta al forno! Questo primo piatto della tradizione partenopea è piuttosto ricco e saporito. Vediamo quali sono gli ingredienti previsti nella ricetta:
Pasta corta (tipo rigatoni)
Passata di pomodoro
Cipolla
3 uova
Salame napoletano a cubetti
Carne Macinata
Mollica di pane raffermo
Parmigiano grattugiato e Pan Grattato
Ricotta e Mozzarella o Provola
Sale, Pepe e Olio
Prezzemolo tritato finemente e Qualche fogliolina di Basilico
Pasta al forno, la ricetta della tradizione napoletana: un primo piatto ricco di sapore, vi leccherete i baffi!
In una pentola dai bordi alti aggiungiamo l’olio e la cipolla che facciamo soffriggere. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungiamo anche la passata di pomodoro e qualche bicchiere d’acqua, aggiungiamo il sale e le foglioline di basilico precedentemente lavate. Copriamo con un coperchio ed a fuoco lento facciamo cuocere per un paio d’ore circa.
Mettiamo in ammollo la mollica di pane raffermo in acqua oppure nel latte. Dopodiché rimuoviamo l’eccesso di latte o di acqua, strizziamo per bene la mollica e aggiungiamola in una ciotola insieme ad 1 uovo, la carne macinata, il prezzemolo lavato e tritato finemente, un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato. Impastiamo e con le mani compattiamo il composto fino ad amalgamarlo completamente e formiamo delle polpettine piccole. In una padella scaldiamo un po’ d’olio e friggiamo le nostre polpettine.
In un pentolino cuociamo un uovo sodo e da parte tagliamo a cubetti il salame napoletano e la mozzarella o la provola. Cuociamo anche la pasta, ma scoliamola ancora al dente.
In una teglia da forno aggiungiamo uno strato di pomodoro sul fondo, aggiungiamo la pasta dopodiché il condimento, quindi le polpettine, le uova sode sbriciolate, il salame ed i formaggi. Copriamo con un altro strato di pomodoro e formiamo un altro strato di pasta ricoperto dal condimento.
Una manciata di parmigiano e pan grattato sulla superficie ed inforniamo a 180° per 15/20 minuti circa.
Una volta pronta, lasciare raffreddare prima di servire, per poterla gustare al meglio!