Dolori e disturbi del sonno? La causa potrebbe essere il materasso: ecco tutto ciò che devi sapere per scegliere quello ideale per te!
A letto trascorriamo la maggior parte del tempo. In questo periodo specialmente dove abbiamo vissuto in uno stato di quasi ‘inattività’, il letto è stata la nostra grande compagnia. Spesso però, dopo un riposino pomeridiano o dopo una dormita notturna, ci alziamo più ‘stanchi e doloranti‘ di prima. Perché? Ci domanderemo, beh una causa potrebbe essere proprio il letto, o meglio, il materasso! Sappiamo benissimo che non riuscire a riposare come si deve implica una serie di conseguenze come dolori muscolari, mal di testa, irritabilità, mancanza di concentrazione. Possiamo evitare tutto questo scegliendo il materasso ideale per noi! Vediamo cosa è necessario sapere!
LEGGI ANCHE >> Come pulire e disinfettare il bagno: gli infallibili rimedi naturali!
Come scegliere il materasso ideale: tutto ciò che è importante sapere per un acquisto consapevole e che non mini la salute!
Quando abbiamo intenzione di acquistare un materasso lo facciamo perché desideriamo riposare bene e preservare la qualità del sonno. Quando ci stendiamo sul nostro materasso lo facciamo perché vogliamo provare una sensazione di ‘sollievo’, vogliamo rilassarci e pertanto scarichiamo tutto il peso del nostro corpo su questa superficie.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Considerando che ognuno di noi dorme in una posizione, c’è chi dorme supino, c’è chi dorme sul fianco e chi dorme a pancia in giù (questa è una delle posture più errate da adottare perché non preserva in alcun modo la spina dorsale), è importante quindi scegliere un materasso che ‘rispetti’ la forma del nostro corpo, la cosiddetta ‘curva fisiologica’. Rilassare nel modo giusto la colonna vertebrale è importantissimo, pertanto è importante considerare anche la ‘durata’ del nostro materasso, che non dovrebbe superare quella di 10 anni più o meno.
I modelli da scegliere:
Quale tipo di materasso scegliere? Beh ne esistono di differenti tipologie. Sicuramente una delle caratteristiche che il nostro materasso deve avere è che sia traspirante ed ipoallergenico. Valutando poi le diverse tipologie di materasso, ne distinguiamo 3 tipi:
- Materasso in lattice: sono quelli che più si adattano alla forma del corpo, garantendo un buon rilassamento alla colonna. E’ ergonomico e traspirante. Di contro però, assorbe umidità, quindi se dormite in una stanza umida, non fa per voi!
- Materasso Memory Foam: composto per la maggior parte di una schiuma modellante (in poliuretano), in grado di ‘adattarsi’ al corpo.
- Materasso a Molle: i tradizionali. Non trattengono il calore ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.