Può capitare che durante i giorni di festa possa cadere dell’olio sul tappeto: se dovesse succedere, smacchialo con questo metodo efficace
Magari eravamo proprio quasi al tavolo, con la pirofila in mano ancora bollente di pasta al forno appena sfornata e proprio alla fine ci accorgiamo di una grossa macchia d’olio sul tappeto. Gli incidenti durante le festività possono capitare, basta però non farsi prendere dal panico e cercare la giusta soluzione.
L’olio purtroppo è nemico di molte superfici, soprattutto quelle dei tappeti. Niente paura però! Seguite questi pratici consigli e riuscirete ad eliminare la macchia in men che non si dica! Scopriamo subito come procedere
LEGGI ANCHE: Macchie di olio sulle camicette: corri al riparo in questo modo, rimarrai a bocca aperta
Olio sul tappeto: smacchialo con il metodo del sapone, vedrai che risultati efficaci
Per poter smacchiare il tappeto dall’olio avremo bisogno di pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili in casa. Procuriamoci del sapone di Marsiglia, dello sgrassatore universale, una noce di dentifricio e due cucchiai di aceto. Facciamo sciogliere il sapone in modo che possa liquefarsi e poi mescoliamolo al restante occorrente formando una pasta morbida, fluida e abbastanza liscia.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Poggiamo un foglio di carta assorbente sulla macchia ancora fresca di olio in modo che possa essere assorbita quanto più possibile. Lasciamo il foglio almeno per 30 minuti e poi iniziamo a strofinare la pasta smacchiante ottenuta sull’alone, lasciando agire nuovamente per circa 10 minuti. Strofiniamo con un vecchio spazzolino e poi delicatamente rimuoviamo l’eccesso con un panno umido. La nostra macchia dovrebbe essere andata via senza lasciare ulteriori tracce o aloni di unto. Se invece la macchia è ormai secca, spalmiamo la miscela sulla zona interessata e lasciamo asciugare completamente. Rimuoviamo poi con un panno umido e tamponiamo con un po’ di acqua e sgrassatore. La macchia anche in questo caso, al 99% dei casi sarà andata via!