Prepariamo insieme un gustosissimo antipasto per la nostra vigilia di Natale: una torta di patate, con salsiccia ed un ingrediente segreto..
Super semplice da realizzare, questo antipasto per la Vigilia ed in generale per le festività Natalizie è davvero gustosissimo! All’interno un ingrediente segreto che vi farà impazzire. Vediamo gli ingredienti:
- 250g di Scamorza in fette
- 100g di Parmigiano
- 3 Salsicce di Maiale
- 500g di zucchine
- Pan grattato q.b
- 1 kg di patate
- Sale, Pepe
- Olio q.b
- 1 uovo
LEGGI ANCHE >> Pizza di Scarole: la ricetta napoletana imperdibile per la Vigilia di Natale
Torta di patate, salsicce e.. aggiungi questo ingrediente segreto per un gusto unico: ti leccherai i baffi!
Scommetto che farete il bis! Per preparare la nostra torta salata, dovremo procedere in questo modo :
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA
- Laviamo e scaldiamo le patate; dovranno cuocere per circa 40-50 minuti)
- Laviamo le zucchine e con una mandolina tagliamole in fettine sottili. Dopodiché ripassiamole in padella con un filo d’olio ed un po’ di cipolla. Facciamo rosolare un po’ e poi aggiungiamo un goccino d’acqua per terminare la cottura.
- Da parte, rimuoviamo le salsicce dal budello e sbricioliamole in una padella e facciamo rosolare. Una volta cotte uniamole alle zucchine.
- Quanto le patate avranno terminato la cottura e saranno ormai raffreddate, rimuoviamo la buccia, schiacciamole per ridurle in una purea.
- Alle patate uniamo l’uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Impastiamo per ottenere un composto compatto.
- In una teglia rotonda oppure, data l’occasione, in uno stampo natalizio, aggiungiamo un filo d’olio ed un velo di pan grattato, copriamo con una parte dell’impasto di patate.
- Aggiungiamo sullo strato di patate le fette di scamorza, il ripieno di zucchine e salsiccia, se preferite ancora qualche fetta di scamorza e poi ricopriamo con la parte restante dell’impasto di patate.
- Ricopriamo la superficie con un po’ di pan grattato ed un goccino d’olio.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Una volta che si sarà formata una crosticina sulla superficie, possiamo sfornare, far intiepidire e servire!
- Il vostro antipasto sarà gustosissimo!