Tiramisù, si ma non quello classico: la ricetta che ti propongo ha all’interno una variante che lo renderà super goloso per le tue feste!
L’intramontabile dolce da portare a tavola e da gustare insieme a chi si ama è proprio il Tiramisù. Una delle preparazioni classiche che non passa mai di moda! Proporlo in queste festività natalizie può essere un’ottima alternativa per gustare qualcosa di buono e fatto in casa! La ricetta che vi propongo comprende però una variante, un ingrediente infatti non sarà utilizzato e sarà sostituito da un altro che con l’arrivo del natale è presente in tutte le case, indovinate un po’ di cosa sto parlando? Scopriamolo subito!
LEGGI ANCHE >> Cannoli di Pandoro: l’alternativa super golosa per il tuo Natale, ti farà leccare i baffi!
Se siete stati attenti, l’indizio che vi ho dato vi dice già molto. In questa ricetta non utilizzeremo i Savoiardi che in questa occasione saranno sostituiti dal.. rullo di tamburi.. Pandoro! Gustarlo alla classica maniera è un piacere per il palato, ma se possiamo utilizzarlo anche in alcune preparazioni dolci, perché non farlo? Ci serviranno:
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA
Prepariamo il caffè in anticipo così che quando ci servirà per l’utilizzo sarà freddo. Tagliamo il pandoro in fette e con un matterello possiamo stendere per allungarne la superficie. Aggiungiamo il pandoro all’interno della teglia o dello stampo, e bagnamo col caffè. Montiamo la panna per dolci insieme al mascarpone e lo zucchero a velo, una volta ottenuto un composto omogeneo incorporiamo anche le gocce di cioccolato. Aggiungiamo la crema sullo strato di pandoro, e ricopriamo la superficie della crema con un altro strato di pandoro che bagneremo nuovamente con il caffè. Procediamo in questo modo fino a quando non avremo esaurito gli ingredienti a disposizione. Al termine, livelliamo i lati del nostro tiramisù, decoriamo con cacao amaro la superficie e facciamo riposare in frigo coperto con pellicola fino a 10 minuti prima di mangiarlo, pronti per gustarlo?