Deodoranti per l’ambiente ‘home made’: rinnova quotidianamente il profumo inconfondibile e accogliente di casa tua!
E’ incredibile come una casa assuma un odore particolare e inconfondibile. Anche quando si cambia appartamento, il ‘profumo di casa‘ si nasconde tra gli scatoloni del trasloco, per rispuntare tra libri e coperte nel nuovo ambiente familiare. Una fragranza singolare e caratteristica, che cambia di casa in casa: impossibile non riconoscerla al ritorno di un viaggio, quando si è stati lontani da quell’essenza così accogliente. Talvolta però, il vapore dei cibi in cottura o la convivenza con un animale domestico, possono disturbare questa armonia olfattiva! Esiste un rimedio per avere una casa sempre profumata: è semplice ed ecologico, che ti darà la massima soddisfazione con una minima spesa.
- LEGGI ANCHE: Non saranno le classiche zucchine: preparale in questo modo per un secondo piatto super saporito
Deodoranti per l’ambiente ‘home made’: assicurati ogni giorno un’ottima armonia olfattiva!
In commercio si trovano ormai tantissime tipologie di profumatori d’ambiente. Se non volete ricorrere alla classica bomboletta spray o ad un deodorante liquido ottenuto con prodotti chimici, potete farne uno in casa. Le alternative sono tantissime, ma l’effetto sarà sempre lo stesso: una casa super profumata!
Per ottenere un deodorante liquido ‘home made’, ti occorreranno:
- 1 boccettina di vetro vuota
- qualche goccia del vostro olio essenziale preferito
- 1 tazza di vodka liscia
- 1 tazza d’acqua
- bastoncini di legno
- colorante alimentare (facoltativo)
- SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Una volta preparato tutto l’occorrente, versate i singoli elementi direttamente nel contenitore utilizzando un piccolo imbuto. Mescolate con l’aiuto dei bastoncini di legno e, in ultimo, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare. In questo modo, il vostro deodorante sarà abbinato ai colori della stanza in cui andrete a posizionarlo.
Per un deodorante in polvere, potete utilizzare:
- bicarbonato di sodio
- contenitore di vetro o latta
- olio essenziale
- candela piccola tonda
Sul fondo del contenitore, versate 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio: le dosi sono orientative, l’obiettivo è quello di creare una base per inserire la candela. Versate qualche goccia di olio essenziale nel bicarbonato e mescolate. Ora accendete la candela, e ponetela al centro della ‘sabbia profumata‘: con il calore, il bicarbonato rilascerà il profumo dell’olio essenziale, che si espanderà in tutta la casa. Con questo metodo, oltre ad un’ottima profumazione, ricreerete anche un’atmosfera intima e confortevole.