Tortano napoletano rivisitato: scopriamo insieme la ricetta gustosa e super semplice, anche per i meno esperti di cucina, vedrete che bontà
Il periodo di Natale è certamente uno dei più attesi dell’anno, non solo per l’aria di festività, ma anche per il buon cibo. Si sa, a Natale tutto è concesso, soprattutto qualche sgarro. Ecco perché moltissime persone cercano di mantenersi in linea molto prima di arrivare al periodo Natalizio, in modo da poter godere al meglio di tutte le leccornie. Tra le tante tradizioni culinarie italiane, ce n’è una che fa leccare i baffi davvero a tutti e che certamente non può mancare sulle tavole degli italiani, soprattutto di quelli con origini meridionali. Stiamo parlando del tortano napoletano, il pane ripieno con salumi, formaggi e burro. Una vera delizia, che però può tranquillamente sostituire un primo piatto per la sua ricchezza di ingredienti.
LEGGI ANCHE: Panettone fatto in casa: ricetta e trucchi per un risultato da pasticceria
Se pensate che prepararlo sia molto difficile, in realtà non è così, anzi, stasera vogliamo proporvi una ricetta davvero semplice che possono realizzare davvero tutti.
Ecco cosa ci occorre:
Per il ripieno:
Per prima cosa in una terrina setacciate la farina, aggiungete il sale e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito fresco con lo zucchero. Mantecate bene tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprite con un canovaccio pulito, avvolgete intorno ad una coperta e lasciate lievitare tutto il giorno. La sera aprite la pasta, inserite il burro e iniziate a impastare finché non sarà bello assorbito, poi dividete in due panetti e stendete su una spianatoia. Cospargete di formaggio, salame e il misto di formaggi grattugiati. Arrotolate e inserite in due stampi di alluminio col buco, precedentemente imburrati e infarinati. Lasciate riposare e lievitare almeno 8/ 12 ore. Infornate per 1 ora a 200 gr con forno statico.