Calamaro ripieno: un secondo piatto del tradizionale menu della Vigilia di Natale
La ricetta classica del calamaro ripieno viene riproposta su molte tavole alla Vigilia di Natale. E’ un secondo piatto leggero e sfizioso, molto particolare e di grande effetto, anche se non è difficile da preparare. Una pietanza ‘scenica’, dall’aspetto invitante e sorprendente, che potrete servire intera o tagliata a fette sottili: l’interno è favoloso! Soprattutto quando si hanno tanti ospiti, quella del calamaro ripieno è un’ottima soluzione. Con il minimo sforzo e tempi brevi di preparazione, proporrete una pietanza che i commensali apprezzeranno molto!
LEGGI ANCHE: Alba Parietti, spunta la foto da giovane: dolcissimo scatto col figlio Francesco
Calamaro ripieno, in una versione particolare: sorprendi i tuoi ospiti con una farcitura alternativa
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di calamari (2 grandi, se volete servirli in tavola tagliati a fette o 4 piccoli per proporre delle monoporzioni)
- 1 uovo intero
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino fresco
- sale q.b.
- 40 gr di mollica di pane
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio EVO q.b.
- 125 gr di fiordilatte
- 300 gr di cime di rapa (o broccoli di rapa)
Preparazione:
- Pulite i calamari eliminando le viscere e la pellicina che li ricopre: privateli dei tentacoli e delle pinne laterali e sciacquateli abbondantemente.
- Tagliate in piccoli pezzi i tentacoli e le pinne e fateli cuocere in padella con aglio, olio, sale e peperoncino per circa 5 minuti.
- Prelevate dalla padella il trito di calamari, e saltate nella stessa la mollica di pane tritata grossolanamente con un filo d’olio, per renderla croccante.
- Spostate la mollica in una ciotola e mettete in padella nuovamente l’aglio, l’olio e il peperoncino. Fate saltare per qualche minuto le cime di rapa finemente tagliate e salate.
- Tagliate a cubetti molto piccoli il fiordilatte.
- Quando tutti gli ingredienti sono pronti, uniteli: aggiungete alle cime di rapa la mollica tritata, il trito di tentacoli e pinne, 1 uovo, il prezzemolo tritato e il fiordilatte. Amalgamate gli ingredienti per rendere il composto omogeneo: se occorre, aggiungete del pangrattato per renderlo più compatto.
- Farcite i sacchi dei calamari: aiutandovi con un cucchiaio, inserite il ripieno fino a metà perché in cottura il mollusco si ritira e rischiate che la farcia fuoriesca. Chiudete i sacchi con degli stecchini di legno.
- Rosolate in padella a fuoco vivo con un filo d’olio per un paio di minuti. Aggiungete dell’acqua o un bicchiere di vino bianco, abbassate la fiamma e fate cuocere con il coperchio per altri 20 minuti circa.