Le mele speziate rappresentano tutto ciò che di più buono e goloso possa esistere come colazione, specie se natalizia
I risvegli mattutini durante le feste sono sempre qualcosa di magico ed irripetibile. I bambini in pigiama corrono ad osservare l’albero mentre fuori ancora le luci non sono del tutto sorte e rimangono incantati da quelle emozioni che ammettiamolo, solo il Natale riesce a dare. Così come gli addobbi, anche la colazione durante le feste può essere carica di magia e di intensi aromi del periodo e noi oggi vogliamo proporvi una ricetta molto facile da preparare per far gustare ai nostri figli qualcosa di sfizioso e ghiotto. Vediamo cosa ci occorre
LEGGI ANCHE: Albero di pastafrolla: il centrotavola semplice e golosissimo da preparare
Il primo passaggio da seguire per realizzare le nostre mele speziate, è quello di lavarle accuratamente per poi sbucciarle. Tagliamole a metà, eliminiamo il torsolo centrale e poi affettiamole nel senso della lunghezza, per poi ricavare tanti cubetti. Disponiamole in una padella dai bordi alti ed accendiamo la fiamma che dovrà essere dolce. Facciamo andare qualche minuto le mele e dopo il loro sfrigolio, aggiungiamo lo zucchero e le spezie. Lasciamo cuocere in modo che il primo possa sciogliersi a dovere, mescolando spesso. Quando le mele inizieranno a caramellare aggiungiamo il cacao sciolto nel latte e facciamo ammorbidire il tutto sin quando i liquidi non si trasformeranno in una crema molto delicata.
Mentre le mele cuociono, srotoliamo la sfoglia e con un coppapasta ricaviamo tanti cerchietti, schiacciamoli all’interno di una teglia per muffin unta con del burro. Versiamo all’interno due cucchiai di composto di mele ed inforniamo a forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare completamente e poi spolveriamo con zucchero al velo oppure marmellata. La nostra colazione sarà magica e golosissima!