Roccocò: il dolce tipico napoletano che fa parte della tradizione dei festeggiamenti nel giorno dell’Immacolata Concezione
Un antico dolce, risalente probabilmente al 1320: il roccocò o ‘roccia artificiale’ è una ciambella a base di mandorle, scorza d’arancia e un mix di profumate spezie. Per la tradizione napoletana, il roccocò si prepara l’8 dicembre nel giorno dell’Immacolata Concezione. Poiché si conserva per molti giorni è un alimento rappresentativo del Natale, e lo si trova in tutte le case della regione. Nelle pasticcerie di Napoli si trova ormai per tutto l’anno, perché è un prodotto molto amato e richiesto dai turisti. Esiste in due versioni: una dura, non a caso il nome di ‘roccia artificiale’ e una rivisitata, dalla consistenza più morbida.
LEGGI ANCHE: Arrosto avvolto: la ricetta per il pranzo di Natale che conquisterà la famiglia
Roccocò: la ricetta originale del dolce tipico napoletano amato dai turisti di tutto il mondo
Ingredienti per 11 roccocò ‘morbidi’:
- farina 00 250 gr
- zucchero 250 gr
- 1 uovo per spennellare la superficie
- acqua 87 gr
- mandorle sgusciate 100 gr
- scorza d’arancia candita 100 gr
- bicarbonato 1 pizzico
- pisto* 5 gr
Procedimento:
- Tostate le mandorle in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Lasciatele intiepidire e poi versatene metà in un robot da cucina. Tritatele fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Lasciate i restanti 50 gr da parte.
- Tagliate a cubetti piccoli l’arancia candita.
- In una ciotola capiente unite farina, zucchero, un pizzico di bicarbonato e le mandorle tritate.
- Preparate il pisto*, un mix di spezie profumate: un cucchiaino di cannella in polvere, una macinata di pepe e una di noce moscata. Aggiungete un pizzico di: anice stellato, chiodi di garofano e semi di coriandolo in polvere. Unite il pisto agli ingredienti nella ciotola.
- Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente poco alla volta e impastate. Continuate a lavorare il composto finché non otterrete una consistenza compatta e asciutta.
- Unite le mandorle che avete tenuto da parte e l’arancia candita. Amalgamate al composto e trasferite l’impasto su una spianatoia.
- Lavorate il composto finché non risulta liscio e poi dividetelo con le mani in 11 pezzi da circa 75 gr ciascuno.
- Ricavate dei bigoli di circa 20 cm di lunghezza, poi sigillate con le dita le estremità e create una ciambella.
- Trasferite i roccocò su una leccarda coperta da carta forno e spennellatele con l’uovo sbattuto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Fate raffreddare prima di servirli. Si conservano anche per 7-10 giorni in luogo asciutto.
LEGGI ANCHE: Vetri puliti e senza aloni: hai mai provato con questo prodotto? E’ miracoloso!