Sushi all’italiana: stupisci i tuoi ospiti con una piccola variazione del menu natalizio
Se non l’avete già fatto, è il momento di iniziare ad organizzare il menu delle feste natalizie. Ogni anno si ripresenta la solita ‘battaglia’ familiare tra gli estimatori accaniti della tradizione culinaria legata al Natale e gli amanti dell’innovazione. Se quest’anno avete voglia di preparare qualche novità ma non intendete rinunciare alle usanze locali, potete apportare qualche modifica agli antipasti. In questo modo metterete d’accordo tutti: gli avanguardisti con l’antipasto e i conservatori con il primo piatto! E’ giusto custodire le usanze familiari e riproporre annualmente le ricette che contraddistinguono l’atmosfera e i profumi del Natale. Ma di tanto in tanto una piccola variazione di sapore è consentita!
LEGGI ANCHE: Dischetti farciti: la ricetta per l’antipasto dell’Immacolata, facili e golosi
Sushi all’italiana: un aperitivo intrigante, gustoso e sorprendente per la cena della Vigilia di Natale
Il sushi all’italiana incontrerà sicuramente l’approvazione di molti giovani e adolescenti. Gli adulti sono spesso i più scettici quando si parla di cucine esotiche. Abbiate fede: questa ricetta stupirà davvero tutti! E’ semplice da preparare, tutti gli ingredienti si assemblano a crudo e l’effetto finale sarà scenico e sorprendente.
Ingredienti per 5-6 persone:
- Pane bianco per tramezzini (senza crosta esterna)
- Formaggio spalmabile 150 gr
- Erbe aromatiche (salvia, cipollina, origano…)
- Prosciutto cotto 150 gr
- Maionese q.b.
- Salmone affumicato 150 gr
- Rucola 40 gr
- Insalata 40 gr
Procedimento:
Schiacciate con un matterello ogni fetta di pane bianco nel verso della lunghezza: l’obiettivo è renderle più sottili e più larghe. Una volta appiattite, dovranno essere spesse circa mezzo centimetro. Ora procedete con le 3 diverse farciture.
- Per la prima tipologia spalmate uno strato di maionese, qualche fetta di prosciutto cotto e un po’ di insalata. Arrotolate il pane come se fosse un involtino, ripiegandolo dal lato corto della fetta. Non esagerate con le dosi degli ingredienti, altrimenti la farcitura rischia di fuoriuscire dai lati.
- Per il secondo ripieno spalmate la maionese, qualche fetta di salmone e la rucola, e ripete l’operazione di avvolgimento.
- Il terzo gusto è vegetariano: spalmate il formaggio e insaporitelo con le erbe aromatiche, unite dell’insalata e arrotolate.
Coprite ciascun rotolo ottenuto con pellicola e lasciate riposare almeno 1 ora in frigo. Tagliate ogni involtino di pane a fette di 1-2 cm: in questo modo otterrete delle girelle di sushi all’italiana colorate, bellissime da portare in tavola e super gustose!
In base ai vostri gusti personali e a quelli dei commensali, potete scegliere gli ingredienti che più preferite. Ricordate però di non usare alimenti troppo liquidi, che finirebbero per strabordare.