Come scegliere un prodotto biologico: si può essere davvero certi della genuinità di questi alimenti?
Da qualche anno sono cambiate le abitudini alimentari dei consumatori italiani. Oggi si dedica grande attenzione alla scelta dei prodotti, con maggiore interesse verso l’utilizzo di cibi biologici. I prodotti biologici sono alimenti coltivati, allevati o trattati garantendo la salvaguardia dell’ambiente. Quando si acquistano alimenti Bio si presume un’inferiore presenza di pesticidi, residui di metalli pesanti, la predilezione di materie locali e maggiori controlli. Chiaramente questi prodotti hanno un prezzo maggiore rispetto ad altri che non presentano le medesime caratteristiche. Ma come si può essere davvero certi della genuinità di questi alimenti?
LEGGI ANCHE: Mattoncini natalizi: il dessert pronto in 5 minuti per un fine pasto strabiliante
Qualcuno può credere certa la genuinità di un alimento basandosi semplicemente sulla dicitura ‘Bio’ di un prodotto, ma non è esattamente così. Per definire un alimento ‘biologico’ è necessario accertarsi che siano state rispettate regole e procedimenti di produzione specifici e ben precisi. E’ importante imparare a leggere le etichette, per accertarsi che riportino le informazioni giuste.
Per legge, su ogni prodotto Bio devono essere riportate tutte queste informazioni basilari. Per questo motivo è fondamentale imparare a riconoscerle per non cadere in inganno. Se siete in dubbio consultate il sito ICEA, un consorzio ‘no profit’ che controlla e certifica la produzione delle aziende biologiche. Sul sito trovate un database che vi permette di ricercare uno specifico prodotto. Inserendo alcuni dati di riferimento riportati in etichetta potrete risolvere le vostre perplessità.