Speedy Pollo fatti in casa: il metodo infallibile per conquistare il palato dei piccoli critici gastronomici!
Non è semplice soddisfare il palato dei bambini. Nonostante siano così piccoli, hanno un approccio molto critico al cibo e spesso risulta difficile fargli apprezzare veramente una pietanza. Per non parlare delle verdure: eterne nemiche dei più piccoli! Inventerebbero qualsiasi scusa pur di non mangiarle! Ma ci sono alcune ricette davvero ‘furbe’ che nascondono in maniera eccellente il sapore dei vegetali. Spesso i bimbi scelgono se mangiare o meno una pietanza soltanto in base all’impatto visivo. Più renderete appetibile alla vista un piatto, maggiori saranno le probabilità di successo! Date spazio alla creatività, ai contrasti di colore e alle forme degli alimenti e vedrete che le stoviglie arriveranno già pulite al lavabo!
LEGGI ANCHE: Bambini ed Alimentazione: i ‘trucchetti’ per non renderli ‘schizzinosi’ con il cibo
Speedy Pollo fatti in casa: la ricetta dei gustosi bastoncini di pollo e spinaci amati dai bambini
Gli Speedy Pollo sono bastoncini di pollo e spinaci impanati e fritti. I bambini li adorano per il sapore semplice ma saporito e la loro forma accattivante. In commercio è possibile acquistare questo prodotto già pronto e surgelato, anche di marchi diversi. Ma si tratta di una ricetta semplicissima da replicare a casa. In poche mosse, otterrete un alimento fresco e gustoso.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di spinaci freschi (o surgelati 200 gr)
- 200 gr di petto di pollo macinato
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di succo di limone
Per l’impanatura:
- pangrattato q.b.
- farina q.b.
- 1 uovo
Per la cottura:
- olio di semi di girasole
Bollite gli spinaci (sia cotti che surgelati) per circa 10 minuti in acqua bollente. Scolateli, eliminate l’acqua in eccesso e lasciate che si raffreddino. Utilizzando un robot da cucina unite tutti gli ingredienti: pollo, spinaci, parmigiano, aglio, uovo, sale, pepe e limone. Mixate per qualche secondo fino a ridurre gli ingredienti in un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato per compattare il composto. Lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo. Prelevate delle porzioni di impasto, e create dei bastoncini. Infilzate ciascun bastoncino con uno stecchino. Vi renderà più semplice sia l’impanatura che la cottura, e i vostri bambini lo troveranno divertente come mangiare lo zucchero filato! Passate ciascun pezzo prima nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto e infine nel pangrattato. Friggete in olio di semi di girasole sufficientemente caldo. Sono pronti quando assumono un colorito dorato.