Rischio alimentare: il Ministero della Salute ritira alcuni lotti di olio dal mercato per eccesso di ossido di etilene
L’ossido di etilene è un pesticida usato nella lavorazione dei prodotti preconfezionati che acquistate al supermercato. L’utilizzo, nelle giuste concentrazioni, non è vietato perché necessario per tenere lontani insetti ed evitare la formazione di muffe. Se però si supera il limite concesso dalla legge, può diventare pericoloso: è cancerogeno e nocivo per i reni.
Quando nell’analisi di un alimento viene riscontrata la presenza di un eccesso di ossido di etilene, si interviene con il richiamo del prodotto e il conseguente ritiro dal mercato.
LEGGI ANCHE: Palle di Natale fai da te: 3 idee geniali da appendere al proprio albero
Anche stavolta, è stata questa la causa dell’allerta alimentare. Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dagli scaffali dei supermercati di alcuni lotti di olio di sesamo. Il motivo è legato alla sovrabbondanza di ossido di etilene nei semi.
Nello specifico, ecco i lotti in questione:
Olio Yes Organic
Crudolio
Crudolio
Germinal
Tutti i lotti sopra riportati sono stati prodotti in un unico stabilimento da Joe&Co S.r.l.
Se avete acquistato uno o più lotti tra quelli citati, non consumateli. Restituiteli al punto vendita per ottenere un rimborso o effettuare un cambio con un prodotto dello stesso valore economico.
Oltre ai lotti di olio di semi, sono tantissimi i prodotti richiamati in questo periodo per il medesimo motivo. Le allerte alimentari sono fondamentali tenere sotto controllo i problemi legati ai prodotti preconfezionati. Se acquistate prodotti già pronti, lavorati industrialmente, imbustati e confezionati, prestate attenzione ai richiami del Ministero della Salute. E’ importante per salvaguardare la vostra salute.