Cantucci salati: una ricetta sfiziosa che renderà sorprendente e ricco il tuo cestino del pane al pranzo di Natale
Si avvicinano le feste natalizie, e qualcuno sarà già intento ad organizzare il menu di Natale. Non è mai troppo presto per pensare ai festeggiamenti! E’ bello che vengano mantenute le tradizioni. Dalla scelta di trascorrere le feste con i familiari, alla corsa al regalo perfetto per ciascuno di loro, fino alla preparazione delle pietanze tipiche di questo periodo. Ma se avete voglia di una piccola novità per sorprendere i vostri ospiti – senza rinunciare alla tradizione – eccovi un valido suggerimento!
I cantucci sono dei biscotti originari della città di Prato. Rappresentano un vanto dolciario della cucina toscana, noti ed apprezzati anche in tutte le altre rioni italiane. Sono dolcetti secchi alle mandorle, generalmente accompagnati dal vin santo! Non credete che sarebbero perfetti anche in versione salata, con un po’ di bollicine, come aperitivo?
LEGGI ANCHE: Bastoncini di zucchero natalizi: come farli in casa con un trucchetto geniale
Ingredienti:
Procedimento:
In una ciotola capiente unite la farina, il lievito, il burro ammorbidito a tocchetti, le uova e il tuorlo, sale e pepe. Mescolate gli ingredienti e integrate man mano che vi occorre un filo di latte. Continuate ad impastare fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Dividetelo in due parti e riponete i panetti in due ciotole diverse. In una versateci le olive, nell’altro la pancetta, il pecorino e le noci tagliate grossolanamente. Lavorate gli impasti in modo da distribuire la farcitura in maniera omogenea. Create dei filoncini, adagiateli su una teglia coperta con carta forno e spennellateli con un tuorlo d’uovo.
Cottura:
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti. Sfornate i filoncini e tagliateli in fette trasversali di circa 1,5 -2 cm. Disponete le fette nuovamente sulla teglia e cuocete a 140° per altri 15 minuti.
I cantucci salati sono buoni già appena sfornati, ma diventano ottimi dopo un paio di giorni. Se volete prepararli in anticipo, potete conservarli in una busta o una scatola ben sigillati.