Come dormire meglio: una cosa che quasi tutti fanno a letto poco prima di addormentarsi, che disturba il sonno e non permette un riposo ottimale
Per uno stile di vita sano e regolare i medici consigliano di dormire almeno 7-8 ore ogni notte. Non tutti riescono a godere di questo privilegio e a molti bastano poche ore per sentirsi riposati, perché il corpo è ormai abituato a un ritmo frenetico della quotidianità. Dormire bene è fondamentale per poter consentire al corpo di ricaricarsi e alla mente di resettare lo stress accumulato durante la giornata.
Assumere una tisana rilassante o fare un bagno caldo prima di andare a letto può aiutare. Ma c’è una cosa che quasi tutti fanno prima di chiudere gli occhi la sera, che disturba gravemente il sonno.
LEGGI ANCHE: Corredino fai da te: le basi per imparare a fare una copertina con l’uncinetto
L’università americana di Boston ha effettuato uno studio approfondito sugli effetti dell’utilizzo dello smartphone prima di addormentarsi. In tutti i tester, pazienti di età anche molto differenti, sono emersi i medesimi risultati:
La causa sarebbe proprio la luce dello schermo del cellulare. Il fisico percepisce il buio e quindi si prepara al riposo, ma è disturbato dalla luminosità. Si crea in questo modo un contrasto neurofisiologico nell’organismo, che va in confusione perché viene costantemente stimolato al risveglio. Mandare un messaggio della ‘buonanotte’ su una chat o fare un giro sulla home di un social network può sembrare un’innocua abitudine banale. In realtà potrebbe rivelarsi altamente rischiosa per la vostra salute.
Il Northwestern Medicine, un’azienda ospedaliera privata americana, ha successivamente pubblicato un articolo in cui esponeva i pericolosi effetti a lungo termine che questa abitudine potrebbe causare.
Potrebbe sembrarvi un’esagerazione, ma è importante conoscere i rischi che correte tutte le volte che prima di andare a letto utilizzate il vostro cellulare. Mettete la vostra salute sempre al primo posto. E se lo smartphone può rappresentare un ostacolo, sostituitelo con un buon libro!