Come crescere un bambino femminista: insegnare ai figli maschi il rispetto per le bambine è il primo passo per sperare in un futuro migliore per le donne
Maschi che rispettano le donne. Può sembrare una banalità, eppure ancora oggi in milioni di casi nel mondo non è così scontato. Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne è giusto ricordare che le donne meritano rispetto, parità di diritti e libertà d’espressione. Ma bisogna focalizzare la questione anche su un altro aspetto fondamentale: insegnare ai maschi a rispettarle. Se il lavoro della mamma di una figlia femmina dev’essere mirato a renderla forte e indipendente, le mamme dei figli maschi hanno un dovere assai più importante. L’educazione al rispetto comincia da voi.
LEGGI ANCHE: Adolescenti e sessualità: come affrontare la tematica senza imbarazzo
Negli ultimi anni si parla sempre di più di questo delicato argomento. I bambini sono in grado di apprendere sin da piccoli concetti che agli adulti sembrano difficili. Così come gli si impartiscono lezioni di geografia, è importante insegnare loro che esistono delle differenze. E’ fondamentale educarli al rispetto della diversità, istruirli riguardo alla parità dei diritti e sperare che apprendano la libertà di espressione.
Attraverso queste regole, i genitori e le maestre possono contribuire ad impostare oggi le basi di una società migliore domani. Si può educare un maschio ad avere rispetto per le esigenze delle femmine, già nei primi anni di vita.