Zona Rossa e Lockdown in Campania: scattano nuove misure preventive, tra i negozi aperti anche quelli per i bambini; scopriamo di più.
E’ iniziata una nuova settimana, oggi Lunedì 16 Novembre si ricomincia, anche se con delle novità. In Campania come previsto dal nuovo Dpcm a partire da ieri 15 novembre e per le prossime due settimane, sono scattate nuove misure preventive e cautelari per la salute. Contro il Covid-19, allo scopo di evitare assembramenti, scatta la Zona Rossa. Ciò implica in Campania un nuovo Lockdown all’interno della regione e la conseguente chiusura di alcuni negozi. Differentemente però dalla prima fase, quella da Marzo 2020 a Maggio 2020, che aveva visto la chiusura di diversi esercizi commerciali, eccetto quelli di generi alimentari e sanitari, si allunga la lista dei negozi che potranno restare aperti. Vediamo cosa cambia con questa nuova manovra.
LEGGI ANCHE >> Zona rossa, consigli per lavorare in smart working tenendo a bada i bambini
Lockdown in Campania: i negozi per bambini restano aperti?
Come dicevamo, a differenza del primo lockdown che vedeva aperti solo esercizi che prevedevano la vendita di generi alimentari e sanitari, questa volta il Dpcm consente l’apertura di ulteriori esercizi commerciali. In Campania, saranno infatti addetti alla vendita anche negozi per bambini. In particolare tra questi ritroviamo :
- Negozi di vendita al dettaglio di articoli di cartoleria
- Vendita al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati
- Commercio al dettaglio di biancheria personale
- Commercio al dettaglio di articoli sportivi
- Negozi addetti alla vendita di Biciclette
- Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati
Resta tuttavia l’obbligo di circolare con un’ Autocertificazione. Sarà pertanto consentito spostarsi ed uscire dal proprio comune di residenza solo per effettive e reali necessità.
Oltre ai negozi addetti alla vendita di materiale per bambini, troveremo aperti esercizi addetti alla vendita di prodotti di elettronica, tabaccherie, motocicli, biancheria personale, fiori, piante e fertilizzanti, animali domestici, prodotti d’uso in ambito domestico.