Cosa aspettarsi al parto: emozioni, preoccupazioni e paure che accompagnano tutte le donne che stanno per diventare mamme
Il momento del parto è un evento incredibile per ogni mamma. Un mix di emozioni positive, ma anche di ansie e preoccupazioni. Ogni parto è diverso dall’altro: non sentirete mai lo stesso racconto, nemmeno dalla stessa donna che ne ha affrontati due. E’ un atto unico, che non segue nessuna regola e non è ripetibile. Non esistono consigli ‘assoluti’ che una madre vi può dare. Non potrete paragonarlo a nessun’altra esperienza della vostra vita: sarà indubbiamente la più wild!
LEGGI ANCHE: Mamma e Donna: quando prendersi cura di sé diventa un bisogno
In 9 mesi raccoglierete una serie innumerevole di informazioni e consigli per arrivare preparate al parto. Sappiate che, in realtà, pochi vi occorreranno davvero. La paura dell’ignoto, di quello che vi aspetta, è assolutamente normale. Ma non pensate nemmeno per un attimo di non essere in grado: le donne sono state create, da quando esiste la specie umana, per dare la vita.
E’ quasi certo che, quando arriverà il momento del travaglio, non ricorderete assolutamente nessuna raccomandazione. Ci saranno molti momenti di panico assoluto, ma negli attimi di lucidità qualcosa che avete imparato vi tornerà utile. Potrebbe durare pochi minuti o un’intera giornata. Probabilmente sarete da sole. Quindi preparatevi e portate con voi un ‘sacco travaglio‘, che sarà più importante della borsa parto! Assicuratevi di avere acqua, sali minerali e qualche snack energetico per rimettervi in forza. Preparate una playlist di musica rilassante: classica o rock, quella che più vi aiuta a non pensare a nulla! Nelle sale travaglio-parto si gela, anche in piena estate. Portate con voi qualcosa per scaldarvi.
In quei momenti ripetetevi come un mantra che ‘non esiste niente al mondo che non potete affrontare per vostro figlio’!
In bocca al lupo mamme!