Casa a prova di bebè: come rendere il tuo appartamento accogliente e funzionale per l’arrivo di un figlio
Quando si progetta e si realizza una casa per due, non sempre si pensa al futuro. Tante volte si fanno scelte che non comprendono le esigenze di un bambino, da uno stiloso soffione della doccia al divano di cuoio. L’arrivo di un figlio cambia molto il modo di vivere e sfruttare un appartamento. Vi renderete presto conto di quanti arredi risulteranno scomodi o poco funzionali e di quanti errori avete commesso, non considerando che la famiglia poteva allargarsi. Ma a tutto c’è una soluzione!
LEGGI ANCHE: Sicurezza in casa: 5 trucchetti per evitare i pericoli domestici
A parte la configurazione di una nuova cameretta, che nascendo da zero vi offrirà l’opportunità di dotarla di ogni tipo di comfort per il bambino, bisognerà rivedere la funzionalità delle altre stanze.
Finché vostro figlio non inizierà a gattonare, sarete al sicuro. Ma quando sarà giunto il momento per lui di esplorare il mondo… mettete in salvo i suppellettili e i pezzi di design a cui tenete! Non dovete certo smontare tutta la casa: è anche importante che al bambino siano impartiti regole e divieti. Se però ci sono arredi che non volete mettere a rischio, fateli sparire dalla circolazione per un po’.
FATE SPAZIO. E’ questo il consiglio più utile di tutti. Non immaginate quanto spazio occupi un bambino! Subentreranno giochi, pupazzi, girelli e tricicli. Saranno pochi i momenti in cui riconoscerete la vostra ‘vecchia’ casa in perfetto ordine. Ma lasciate che l’allegria e il disordine di un figlio sconvolga la vostra vita, oltre che il salotto di casa!