Papà e neonato: istruzioni per l’uso. Alcuni consigli utili per essere preparati alla nuova vita che vi aspetta
Una donna si immerge già al momento del test di gravidanza nel mood della maternità, ed ha a disposizione 9 mesi per abituarsi all’idea. Instaura con il nascituro un legame già durante il periodo di gestazione. Per i papà il discorso è molto diverso. Si emozionano allo stesso modo davanti a quelle due lineette… ma fino a quando non sbuca il pancione, spesso non realizzano che la loro vita sta per cambiare radicalmente. In quei 9 mesi sono spettatori dello spettacolo della vita, ma non possono prendervi parte come protagonisti. Questo crea insicurezza, un mare di domande e qualche volta anche un po’ di giustificata invidia.
LEGGI ANCHE:
E’ importante che un papà non si senta escluso nel periodo della gravidanza. Per la maggior parte delle donne è un’esperienza talmente intensa, che tendono a crearsi intorno una campana. Ma questo momento di magia è giusto che venga condiviso anche dai papà: ecco alcuni consigli semplici per viverlo in prima linea.
Quando finalmente nasce il bebè, vi rendete effettivamente conto di quello che avete creato. Ora potete anche voi sentirlo, rendervi conto che effettivamente… c’è! I primi giorni sono fondamentali per instaurare un rapporto fisico con vostro figlio. Il legame simbiotico che hanno mamma e neonato è innato, è logico e naturale. Il bambino riconosce l’odore della sua mamma, avverte a distanza il suo battito cardiaco. Offritegli sin da subito la possibilità di riconoscere anche voi.