Lavare i capelli troppo spesso può essere dannoso: cosa accade se invece li laviamo una volta a settimana, benefici e consigli utili
Spesso pensiamo che curare eccessivamente i nostri capelli e soprattutto lavarli molto spesso sia la soluzione migliore. Soprattutto se magari soffriamo di cute grassa e quindi vederli non sempre puliti ci provoca fastidio. Ma ci sono alcuni casi e soprattutto ci sono alcune tipologie di capello che invece non andrebbero lavate troppo spesso. Dobbiamo ben ricordare che l’utilizzo eccessivo di shampoo è sempre controproducente, soprattutto se non si utilizzano prodotti specifici, ma si scelgono detergenti molto aggressivi e troppo sgrassanti. Ricordate infatti che il sebo funge anche da protettore della cute e uno strato sottilissimo di questa secrezione protegge il cuoio capelluto e il bulbo capillare. Quindi va bene lavare i capelli per averli puliti, ma non aggredirli con prodotti non specifici.
LEGGI ANCHE: Capelli in Gravidanza: come curarli e prendersene cura con rimedi naturali
Lavare i capelli troppo spesso: cosa accade se li laviamo una volta a settimana
Sarebbe quindi bene capire in quali casi lavare spesso i capelli è un male. Innanzitutto se li lavassimo solamente una volta a settimana potremmo avere degli effetti davvero strabilianti. Se avessimo una chioma di capelli molto sottili, lavarli una volta a settimana sarebbe un bene. Potremmo avere un effetto decisamente rinvigorente. Avremmo una chioma visivamente più rimpolpata e sana. Se vi state chiedendo come fare a capire quand’è che questo originale rimedio per prendersi cura della chioma non funziona, la risposta è semplice. Se cominciano a formarsi squame pruriginose e arrossamenti, sarebbe bene fare uno shampoo il prima possibile. Bisogna imparare a seguire il proprio corpo e il proprio istinto. Questa è certamente la soluzione migliore.