Mamma single: crescere un bambino da sola e ricoprire entrambi i ruoli. Una sfida complessa che necessita un impegno doppio
Di donne che si ritrovano a ricoprire da sole l’impegnativo ruolo di genitore ce ne sono sempre di più. E se già condividere l’esperienza genitoriale con un partner è tante volte difficile, farlo da sole è un’impresa da titani. Provvedere all’educazione e alla crescita di un bambino combinando la necessità di lavorare, è una sfida dura che richiede un equilibrio mentale e fisico enorme. Se una cosa è certa, è che le mamme che fanno anche da ‘papà’ hanno una forza e una saggezza fuori dal comune. Ogni donna ha tanto da imparare da una ‘mamma single’: non è facile bastarsi!
LEGGI ANCHE: La tua amica è incinta? Questo pensierino unisex per il nascituro la renderà felice!
Mamma single: quando la sfida si fa dura, le mamme cominciano a combattere
Trovarsi da sole ad allevare un figlio è difficile, impegnativo e faticoso. Ma rende ogni donna più forte, coraggiosa e ingamba. Una mamma single ha intorno a se un’aura di invincibilità, che tante volte si trasforma in armatura per proteggere suo figlio e le sue debolezze interiori.
Single ma non sola: alcune regole basilari per non sentirsi sole e chiudersi ‘a riccio’
‘Single’ non deve però assolutamente significare ‘sola’. Le mamme single assumono spesso atteggiamenti iperprotettivi, rischiando di cadere nel grave errore psicologico che ‘ci si basta così’. Se da una parte mamma e figlio rappresentano una vera e propria squadra, è opportuno anche non chiudersi ‘a riccio’ costruendo intorno a se un muro infrangibile.
- Chiedete aiuto. A un parente o a un caro amico. Aver bisogno di una mano non vi renderà meno forti e capaci agli occhi di qualcuno. Appoggiatevi a chi vi vuole bene!
- Fate amicizia: è fondamentale creare una buona rete di amicizie, ad esempio con un gruppo di mamme. Poter condividere le proprie giornate, parlare delle preoccupazioni che vi opprimono, gioire dei successi dei vostri figli, è una cosa di vitale importanza!
- Mantenete un rapporto con il padre del bambino… quando è possibile. Accettare che una relazione non sia andata come si desiderava e perdonare i propri errori e quelli altrui, è il primo passo per cominciare una nuova vita. E vostro figlio un giorno, ve ne sarà grato.
- Stabilite delle regole da seguire. Il dialogo con vostro figlio deve essere alla base di tutto. Ci saranno giorni in cui ricoprirete il ruolo di ‘lupo cattivo’, altri in cui sarete un ‘marshmallow gigante’. Ma è necessario che ognuno faccia la propria parte per mantenere intatto l’equilibrio.
- Andate avanti. Non vi precludete la possibilità di innamorarvi di nuovo, di concedervi il lusso di essere appagate anche sul profilo sentimentale. Il fatto che una volta sia andata male, non deve farvi arrendere. Apritevi a nuove possibilità. Siete mamme single, ma siete ancora donne!
Denominarvi ‘mamme single’ è riduttivo. Voi siete un concentrato d’amore immenso, siete una forza della natura!