Omogeneizzato fai da te: vi proponiamo la ricetta furba di una versione golosa preparata con ingredienti tutti naturali
Gli omogeneizzati rappresentano uno dei primi passi verso lo svezzamento dei bambini, in cui si inizia ad introdurre nell’alimentazione del neonato cibi ed alimenti adibiti ad incrementare sostanze nutritive oltre al latte materno. In commercio si trovano parecchi omogeneizzati di diverse marche, ma chi è mamma già da un po’, sa che i prezzi possono a volte essere veramente eccessivi. Preparare in casa delle creme apposite sotto il consiglio del pediatra può essere una buona soluzione per risparmiare qualche soldo in un momento delicato come quello che stiamo vivendo e con questa ricetta furba, siamo sicuri che anche le meno esperte di cucina riusciranno ad ottenere risultati veramente gustosi! Basta seguire alcuni semplici passaggi ed il gioco è fatto. Vediamo insieme i dettagli
Nelle prime fasi dello svezzamento, alcune verdure come carote, zucchine e patate risultano piuttosto utili per dare le giuste sostante nutritive al bambino e man mano che il piccolo si abituerà all’introduzione di alcuni alimenti, possiamo chiedere al pediatra quali altre verdure poter introdurre come ad esempio bietola, carciofi e cipolla. Le carni come pollo, manzo, coniglio ed anche pesce devono essere prive di filamenti, nervature e grasso, per questo scegliamo dei tagli non obbligatoriamente costosi ma teneri. Scopriamo insieme come preparare alcuni tipi di omogeneizzati in casa
Omogeneizzato di verdure: sempre sotto consiglio del pediatra, scegliamo le verdure che ci sono state consigliate. Tagliamole a cubetti molto piccoli e facciamo cuocere al vapore per circa 15 minuti. La bollitura in questo caso è sconsigliata perché le verdure andrebbero a perdere molte proprietà. Eseguito questo passaggio, inseriamo in un mixer da cucina utilizzando un mestolo di brodo vegetale fatto in casa. Non saliamo mai le verdure. Frulliamo fin quando non otterremo una poltiglia piuttosto densa, inseriamo in vasetti sterilizzati in forno a 130° per 20 minuti. Versiamo il composto in ogni recipiente, tappiamo e posizioniamo a testa in giù per creare il sottovuoto.
Omogeneizzato di carne o pesce: per realizzare quelli di carne o di pesce, vige lo stesso procedimento di quello fatto con le verdure. Cuociamo le parti tenere e prive di grasso al vapore, tagliamo poi a tocchetti incorporando delle verdure. Frulliamo fino ad ottenere un composto denso, sistemiamo in vasetti sterilizzati e creiamo il sottovuoto.
Omogeneizzato di frutta: generalmente, nella prima fase dello svezzamento la frutta consigliata è mela e pera. Sbucciamole a dovere eliminando il torsolo, tagliamole a tocchetti e cuociamo al vapore per 10 minuti. Frulliamo, creiamo il sottovuoto e conserviamo. Tutti gli omogeneizzati possono essere congelati e si conservano per circa 6 mesi. Riutilizziamo i vasetti di quelli comprati così da risparmiare ancor di più.