Salta In Alto

MammaStyle

Un albergo familiare in Liguria: Hotel 4 Venti



riva trigosoSiamo tornati da Riva Trigoso, due passi da Sestri Levante e precisamente a Rena. Una scoperta bella e piacevole che voglio condividere con voi. Ho trovato l’Hotel 4 Venti (un tre stelle) in Internet perché volevo trovare una struttura in Liguria, dalla parte orientale per cambiare un po’. Normalmente andiamo in Romagna, Rimini o Pinarella di Cervia. Quest’anno mi piaceva cambiare mare anche perché, la riviera romagnola non è il massimo come qualità delle acque. Le strutture sono molto accoglienti e i prezzi competitivi ma volevo un mare diverso, più accessibile, con spiagge più piccole e possibilmente con roccia in modo da avere il mare più limpido.

Dalla parte occidentale siamo stati diverse volte e così puntavo su quella orientale anche perché ci sono tante cose da vedere come le Cinque Terre, Portofino, San Fruttuoso, Porto Venere. Purtroppo in Liguria c’è il problema del pernottamento. Se si trova qualcosa di vicino al mare, i prezzi sono veramente alti. Se ci si sistema nell’interno, si è “schiavi” dell’auto e ogni volta è una lotta trovare parcheggio e ovviamente sono tutti a pagamento.

La mia reazione quando ho trovato l’Hotel 4 Venti

Quando ho visto l’immagine dell’hotel 4 Venti mi sono detta: l’ho trovato! Infatti l’immagine è emblematica: si trova sulla spiaggia! Non strade di mezzo, non auto da dover usare. Dall’albergo in spiaggia, dal terrazzo della camera il mare, durante la notte le onde che si infrangono sulla battigia. Inoltre, cosa molto positiva, la spiaggia è libera e ben tenuta. L’hotel dispone di un piccolo quadrato con dieci ombrelloni che se si vuole, si possono prendere per 10 euro al giorno (due sdraio con ombrellone). Io personalmente non ne ho sentito la necessità.

La camera ampia e ben tenuta. Arredamento semplice ma con bambini questo è un vantaggio. La televisione satellitare, il phon, un bagno spazioso. Aria condizionata anche se la brezza del mare così vicina rende quasi non necessario rinfrescare le stanze. La sala colazione con vista sul mare così il ristorante. Molto bello mangiare con quella vista! Il cibo ottimo. Il servizio al tavolo veloce e il personale tutto molto gentile, soprattutto con i bambini. tre piatti a scelta tra primi, secondi, contorni e dessert ma con grande disponibilità a venire incontro a esigenze particolari.

Sul retro dell’hotel una piscina nuova. Se c’è vento o il mare è mosso, la piscina è un’utile alternativa perché riparata e quindi i bambini ma anche gli adulti sono avvantaggiati. Attorno, lettini e musica diffusa. Non ci sono orari e anche questo è un vantaggio. I bambini possono andare anche da soli dal mare in piscina perché tanto non ci sono pericoli di strade e traffico. Alle spalle una collina con la strada che porta a Moneglia. Due soli locali piccoli che si trovano a ridosso della spiaggia e che offrono ottime pizze e focacce oltre a aperitivi vari.

Prossimamente è prevista l’apertura di un centro benessere nel piano interrato di 600 metri quadri.

Ma quello che mi è piaciuto più di tutto è la cortesia dei proprietari che ti fanno sentire parte di una piccola comunità. Sono sempre presenti per scambiare due parole, parlare del più e del meno, seguire anche i bambini quando li vedono soli, come se fossero delle mamme. La titolare è una persona speciale e quando mi ha salutata, abbracciandomi, ho sentito in quella stretta un “qualcosa” difficile da esprimere a parole ma per rendere l’idea, una specie di abbraccio che trasmette calore umano, sincero e senza reconditi scopi. Infatti questo post l’ho scritto non su commissione ma perché quando si trova qualcosa di buono, mi sembra giusto condividerlo.

Di seguito vi lasco il link al sito dell’Hotel: http://www.hotel4venti.it/

  • Pubblicato da cinzia il 6 luglio 2014

Articoli Interessanti

Video Interessanti

Notize dal Web

Rispondi